Meteo: acquazzoni al Nord, poi tornano caldo e afa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo: acquazzoni al Nord, poi tornano caldo e afa

Caldo

Ancora qualche giorno di maltempo nelle Regioni settentrionali, poi l’Anticiclone africano porterà un’ondata di caldo su tutta Italia.

Stiamo per dire addio alle piogge e i temporali che stanno bagnando soprattutto le Marche e l’Umbria. Da domani, venerdì 7 luglio, è in arrivo l’Anticiclone africano che porterà un vortice di estremo caldo e afa notturna lungo tutta la penisola.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Caldo
Caldo

Preparatevi ad un weekend di fuoco che porterà 37 gradi a Roma e Firenze, e temperature fino a 40 gradi al Sud. Dalla settimana prossima le previsioni saranno ancora più calde, con temperature super elevate che raggiungeranno anche i 47 gradi in Sardegna.

La quiete dopo la tempesta

Ancora previsti rovesci e acquazzoni al Nord, in particolar modo in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, dove le temperature saranno in linea con il periodo o qualche grado sotto. Ma tra qualche giorno il maltempo sarà solo un ricordo: il vero vortice di caldo sta per giungere con punte di oltre i +40 gradi sulle regioni meridionali.

Dove arriverà il caldo?

Una delle prime regioni colpite dal caldo sarà la Sardegna, dove le temperature nel corso della prossima settimana raggiungeranno i 45 gradi nelle zone interne. E’ prevista una buona settimana con tempo soleggiato su tutta la Penisola, anche se occasionalmente sui confini alpini potranno scoppiare isolati temporali di calore.

Le protagoniste dei prossimi giorni saranno le temperature, con picchi di massime fino a 45 gradi di giorno e minime dominate dall’afa di notte.

In Sicilia sono previsti oltre 40 gradi. Al Centro, invece, nel weekend il termometro sfiorerà i 37-38° a Firenze e a Roma. Si raggiungeranno i 37° anche in alcune regioni del Nord, come: Milano, Padova, Bologna, Pavia, Ferrara.

Previsioni per il 7 luglio

Al Nord al mattino è previsto tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità sui rilievi. Soleggiato su Liguria e Pianura Padana.

Al Centro tempo stabile con nuvolosità pomeridiana in Appennino con possibili acquazzoni. Al Sud cielo sereno e clima sempre più caldo con addensamenti pomeridiani in Appennino.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Luglio 2023 16:46

Italia, caos passaporto: “170mila partenze rinviate”

nl pixel