Verstappen: trionfa nel GP Silverstone di F1 mentre le Ferrari languiscono
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Verstappen: trionfa nel GP Silverstone di F1 mentre le Ferrari languiscono

Max Verstappen

Nel GP di Gran Bretagna F1, il pilota olandese fa la storia, mentre la Ferrari affronta una gara difficile.

Max Verstappen ha ripreso il comando del GP di Gran Bretagna F1 dopo soli cinque giri, superando la partenza esplosiva di Lando Norris e proseguendo verso la sua settima vittoria del 2023. Questo risultato estende l’egemonia della Red Bull, con 10 vittorie in 10 gare. Questo dominio, evidente ed incontestabile, risuona come un giudizio finale sul campionato di quest’anno.

Silverstone, palcoscenico storico della F1, ha assistito ad un’ennesima dimostrazione di supremazia del talento olandese. La folla, ieri galvanizzata dalla pole position temporanea di Norris, è stata di nuovo silenziata da Verstappen. Sebbene Norris non fosse considerato una reale minaccia per Verstappen, l’eccellente performance delle monoposto di McLaren ha sorpreso tutti, con Norris e Oscar Piastri che hanno superato le Mercedes.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Al contrario, la Ferrari ha avuto una giornata difficile. Nonostante le promettenti qualifiche di sabato, Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr. hanno concluso rispettivamente al nono e decimo posto. Le aspettative erano alte, ma una strategia a due soste si è rivelata un errore, causando un arretramento nei ranghi.

Max Verstappen Red Bull
Max Verstappen Red Bull

Guardando al futuro

Nonostante Leclerc avesse iniziato la gara dalla quarta posizione, non è riuscito a tenere il passo delle McLaren, e una decisione errata per una seconda sosta ha contribuito alla sua caduta nelle posizioni. Anche Sainz Jr. ha avuto problemi a mantenere il ritmo, chiudendo decimo nonostante avesse effettuato una sosta in meno del suo compagno di squadra.

Nonostante le difficoltà, gli occhi sono tutti puntati su Verstappen e la Red Bull. Dopo un avvio in cui Norris ha momentaneamente superato Max, l’attuale campione del mondo è riuscito a difendersi e a riprendere la posizione di leader. La gara è stata rianimata quando Magnussen si è ritirato a causa di un motore in fiamme, ma Verstappen è rimasto in controllo, gestendo il ritmo dei suoi inseguitori.

Per ora, sembra che Verstappen e la Red Bull siano fermamente in controllo della stagione 2023. Ma come sempre in F1, nulla è certo fino alla bandiera a scacchi dell’ultima gara. La prossima tappa ci porterà in Ungheria tra due settimane, dove vedremo se la Red Bull manterrà il suo dominio, o se le Ferrari riusciranno a riprendersi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2023 18:34

Juventus: accordo con la UEFA? ecco la decisione sulla Conference

nl pixel