E' morta Brigitte Bardot: addio ad un'icona di bellezza e libertà
Vai al contenuto

È morta Brigitte Bardot: addio ad un’icona di bellezza e libertà

Brigitte Bardot

Si è spenta Brigitte Bardot, modella, attrice e cantante che ha fatto sognare tutto il mondo tra gli anni 50 e 60, segnando per sempre la cultura pop.

Adieu, BB. Il mondo dello spettacolo piange una delle sue icone più grandi: Brigitte Bardot è venuta a mancare, dopo una vita fatta di scatti, film, moda, canzoni, amori tormentati, sofferenza e attivismo, che l’hanno resa un mito di bellezza e sensualità senza tempo. La donna è morta all’età di 91 anni dopo alcune problematiche di salute che l’avevano portata ad essere ricoverata in ospedale negli ultimi mesi.

Brigitte Bardot e Bernard D'Ormale in un primo piano
Brigitte Bardot e Bernard D’Ormale in mezzo alla folla – newsmondo.it

Brigitte Bardot: la biografia

Parigi, 28 settembre 1934. Brigitte Anne Marie Bardot è venuta al mondo in una famiglia di industriali dell’alta borghesia francese, composta dal padre Louis, dalla madre Anne-Marie e, più avanti, dalla sorella Marie-Jeanne. Ha trascorso tuttavia un’infanzia piuttosto infelice, trovando l’unico sfogo nello studio della danza classica al Conservatorio di Parigi.

Le conoscenze dei genitori nel mondo della cultura le hanno però permesso di iniziare ben presto a posare come modella, e proprio le sue copertine sulla rivista Elle l’hanno messa in contatto con il mondo del cinema e con il primo grande amore, Roger Vadim.

Brigitte Bardot: la carriera

Gli anni 50 hanno rappresentato per Brigitte la nascita del suo mito: grazie ai primi ruoli in film romantici francesi, come Manina ragazza senza veli, la sua immagine si è imposta in tutto il mondo come simbolo di bellezza, stile e libertà sessuale.

L’attrice che ha sdoganato il bikini è però diventata famosa anche per la sua professione, grazie alle pellicole Piace a troppi e Mademoiselle Pigalle, e tuttavia negli Stati Uniti è stata giudicata per molto tempo come troppo scandalosa. Archiviata un’esperienza non facile ad Hollywood, BB ha dato alcune delle sue migliori prestazioni in La verità e Vita privata, due film molto complessi per l’attrice, che sono stati il riflesso della sua sofferenza, dovuta alla pressione ricevuta da mass media, fotografi e pubblico di quegli anni, che l’ha spinta diverse volte a tentare il suicidio.

Brigitte non ha però solo posato davanti agli obiettivi di macchine fotografiche e cineprese: negli anni 60 ha anche avviato una carriera di cantante, pubblicando cinque album ed incidendo persino una prima versione della popolarissima Je t’aime… moi non plus – pubblicata però solo con la voce di Jane Birkin. Ed ancora, si è impegnata moltissimo, soprattutto dal ritiro dalle scene nel 1972, come attivista a difesa dei diritti degli animali, motivo per il quale ha creato la Fondazione Brigitte Bardot per il Benessere e la Protezione degli Animali.

Brigitte Bardot: la vita privata

Sempre nel mirino di giornalisti e paparazzi, la vita privata della Bardot è stata parecchio tormentata. Giovanissima, l’attrice si è innamorata del regista Roger Vadim, con cui è stata sposata dal 1952 al 1957 e che l’ha seguita nei primi momenti della sua carriera nel cinema. In seguito, ci sono state le brevi storie con l’attore Jean-Louis Trintignant, quella segreta col cantante Gilbert Bécaud, quella con l’attore Raf Vallone e quella col cantante Sacha Distel.

Jacques Charrier, anch’egli attore, l’ha portata all’altare per la seconda volta nel 1959, ed insieme hanno avuto un figlio, Nicolas-Jacques Charrier, nel 1960, con cui però Brigitte ha instaurato da subito un rapporto difficile, inizialmente rifiutandolo. Anche questo matrimonio è finito, per il tradimento di BB con il collega Sami Frey.

Dopo il legame con il musicista Bob Zagury, nel 1966 è arrivato il terzo matrimonio, con il facoltoso playboy tedesco Gunter Sachs, terminato tre anni più tardi. Di nuovo relazioni brevi con il cantautore Serge Gainsbourg e con l’italiano Gigi Rizzi, fino al quarto marito, Bernard d’Ormale, sposato nel 1992.

Brigitte Bardot: la malattia

Nel 2023 si è iniziato a vociferare che l’iconica BB avesse dei problemi di salute. Fu lei stessa in persona a smentire le notizie di un suo ricovero per insufficienza respiratoria, dicendo solamente di aver avuto un malessere nel mese di gennaio. A luglio dello stesso anno, tuttavia, ha avuto un nuovo malore per problemi respiratori, legato forse alle alte temperature estive.

Nell’ottobre 2025 era venuta a galla la notizia delle condizioni della donna peggiorate e “preoccupanti” con tanto di ricovero all’ospedale privato Saint-Jean di Tolone. Dopo le dimissioni, la donna era stata ricoverata nuovamente. Ora, l’annuncio del decesso avvenuto presumibilmente nella notte tra il 27 e il 28 dicembre 2025 con la sua fondazione che l’ha ricordata come “una star di fama mondiale che scelse di abbandonare la prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e la sua energia alla tutela degli animali e alla sua fondazione”.

Al momento non sono state confermate le cause della morte né sono stati resi noti il luogo e l’ora precisi del decesso. Sull’argomento, per ora, vige qualche mistero. Diverse settimane fa, quando la Bardot era stata ricoverata in ospedale, alcune indiscrezioni parlavano di una “grave malattia”, senza tuttavia specificare di che patologia si trattasse.

Leggi anche
Ilaria Salis è pronta: annuncia un 2026 “di lotte”. Il post della polemica

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2025 11:31

Ilaria Salis è pronta: annuncia un 2026 “di lotte”. Il post della polemica

nl pixel