Morgan non si tiene lontano dalle polemiche contro Amadeus, alimentando la polemica iniziata da Paolo Meneguzzi.
Tutto nasce dalla critica di Paolo Meneguzzi nei confronti di J-ax e della hit estiva del 2023 intitolata “Disco Paradise”. Un brano definito “deprimente” dal cantautore, come tutta la musica di oggigiorno che non segue più il timbro delle hit anni ’90. Dopo un botta e risposta tra i due artisti, arriva Morgan a riaccendere nuovamente il fuoco sull’argomento.
Le parole di Morgan sulla musica pop
Dopo la bufera di polemiche nata sui social a seguito del post critico di Paolo Meneguzzi contro J-ax, ad allearsi col cantante è il giudice della prossima edizione di X Factor. Durante un’intervista rilasciata a Mow Mag, Morgan decide di dire la sua.
Così, il cantautore attacca non soltanto gli artisti pop di oggi, ma anche il pubblico che a suo dire sarebbe composto da “pecoroni”: “Il discorso che fa Meneguzzi è molto serio, molto importante, perché in realtà denuncia una problematica vera che io da anni rilevo e denuncio a mia volta. Ma l’Italia ha grandissimo problema culturale. Il popolo italiano è veramente un popolo bue per eccellenza, composto da pecoroni”, dichiara senza mezzi termini.
Per il cantautore “il pop è una forma d’arte. Noi italiani la chiamiamo ‘musica leggera’, ma abbiamo inventato una definizione che non c’è nel mondo, quando in realtà il concetto di ‘musica leggera’ io lo userei per definire ‘il pop è scadente’, per poi proseguire lo sfogo con una distinzione: Non è una cazzata, la ‘musica leggera’ è una musica priva di contenuti, mentre il pop è la musica più importante che c’è”.
“La colpa è di Amadeus”
Se la musica italiana ha ormai preso una svolta “sbagliata”, secondo Morgan sarebbe anche colpa di Amadeus. “Amadeus direttore artistico di Sanremo, sono l’unico che lo contesta, ma in realtà è un fenomeno che ha devastato culturalmente l’Italia da un punto di vista artistico e di qualità della canzone e continua a farlo, ma rimangono tutti zitti”, chiosa il 50enne.
Non è la prima volta che Amadeus viene criticato così apertamente. L’ultima volta, il diretto interessato aveva replicato con un post criptico su Instagram: a suo difesa era intervenuto anche Fiorello. Cosa succederà adesso invece?