Forti raffiche di vento hanno abbattuto alberi e pali della luce: Washington ancora senza elettricità per migliaia di persone.
Paura per i cittadini di Washington, dove forti raffiche di vento si sono abbattute provocando ingenti danni. I venti hanno soffiato con una forza fino a 140 chilometri all’ora, lasciando circa 200mila persone senza elettricità nella capitale e nella sua area metropolitana.
Washington senza elettricità
Dopo tre giorni di caldo torrido e umidità, le correnti fredde hanno offerto sollievo ai cittadini degli Stati Uniti. Tuttavia, interagendo con quel caldo, il fronte freddo ha creato potenti tempeste che, verso le 23 (ora locale), hanno lasciato più di 200mila persone senza elettricità.
Le tempeste sono arrivate dopo diversi giorni in cui la regione ha registrato temperature massime fino a 40 gradi Celsius.
Principalmente colpite Washington, Maryland e Virginia. A riferirlo è stato il portale specializzato PowerOutage.US, secondo cui le forti raffiche di vento hanno abbattuto alberi e pali della luce. Dominion ha riportato quasi 61mila utenze ancora al buio. BGE ne ha segnalati più di 23mila, SMECO ne ha segnalati più di 21mila e MonPower ne ha segnalati quasi 700.
I danni delle tempeste
Nella cittadina di Arlington, nel nord della Virginia, alcuni alberi sradicati erano caduti su automezzi e abitazioni. Eventi simili sono accaduti anche nello stato del Maryland e a Washington.
Il cimitero nazionale di Arlington, dove vengono seppelliti i veterani di guerra, ha annunciato su Twitter che ritarderà l’orario di apertura di domenica per poter ripulire alberi e rami caduti. Qui è tradizione che un soldato stia sempre di guardia con fucile in mano, davanti alla Tomba del Milite Ignoto in onore dei dispersi in azione. Neanche il vento e la pioggia ha smosso il soldato.
Third Infantry Regiment guarding Tomb of the Unknown Soldier as storms hit Washington DC. pic.twitter.com/u1dwWQ13zq
— The Spectator Index (@spectatorindex) July 30, 2023
La tempesta delle ultime ore ha causato anche numerosi fulmini e tuoni, mentre i venti hanno raggiunto velocità comprese tra 96 e 140 chilometri all’ora, secondo il National Weather Service.