Manca poco all’80esima edizione del Festival di Venezia, con ospiti e titoli italiani impeccabili: ecco il programma.
Da mercoledì 30 agosto avrà inizio l’attesissimo Festival di Venezia che accoglierà, come sempre, grandi nomi del cinema. Saranno ventitré i film in concorso, tra cui sei italiani, che si sfideranno per il famigerato Leone d’oro.
Le date del Festival
L’ottantesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia avrà inizio mercoledì 30 agosto 2023 per poi concludersi sabato 9 settembre.
La premiazione, come ogni anno, si terrà durante l’ultimo giorno del Festival, durante il quale verranno annunciati i principali premi delle varie categorie nella cerimonia conclusiva.
La madrina del Festival di Venezia
La madrina dell’80esima edizione del Festival di Venezia, che si terrà nella Sala Grande al Lido di Venezia, sarà l’attrice Caterina Murino, che aprirà la Mostra chiudendo la rassegna con la cerimonia di premiazione.
Nota sia in Italia che all’estero, soprattutto dopo il suo trasferimento a Parigi nei primi Anni Duemila. È stata la Bond girl Solange nel film Casino Royale con Daniel Craig, ma sono stati tanti i ruoli da lei interpretati nelle pellicole americane.
A presiedere la giuria sarà Damiene Chazelle, che dovrà stabilire chi si aggiudicherà il Leone d’Oro. Ci saranno però anche riconoscimenti alla carriera di grandi cineasti e omaggi agli attori che hanno fatto la storia del cinema.
Gli ospiti attesi
A causa dello sciopero degli attori di Hollywood, molti volti non saranno a presenziare in Laguna. Tuttavia saranno presenti altre star come: Adam Driver l’Enzo Ferrari di Michael Mann, Jessica Chastain per il film di Michel Franco, Landry Jones atteso per Dogman di Luc Besson, e Mads Mikkelsen.
Attesi anche Cailee Spaeny e Jacob Elordi, per Priscilla ed Elvis Presley in Priscilla di Sophia Coppola. Ma anche Rita Ora e Leona Lewis, Sarah Ferguson. Si vedranno inoltre gli italiani Favino e Toni Servillo, insieme a Valerio Mastrandrea, Benedetta Porcaroli, Giacomo Giorgio, Gianmarco Saurino e Aurora Ruffino.
Tutti i film della Mostra del Cinema 2023
Dopo la cerimonia di pre apertura il 29 agosto dedicata a Gina Lollobrigida (verranno proiettati Portrait of Gina di Orson Welles seguita da La provinciale di Mario Soldati), il 30 agosto ci sarà l’inaugurazione della MOstra.
Si vedrà la presentazione dell’ultimo film di Liliana Cavani, L’ordine del tempo e la consegna del Leone d’oro alla carriera, poi l’apertura con Comandante di Edoardo De Angelis. Il 31 agosto, si parte con El Conde di Pablo Larraìn e con il film di Michael Mann incentrato sulla figura di Enzo Ferrari, seguito da Dogman di Luc Besson.
Il primo settembre, invece, previsti in concorso il film di Saverio Costanzo, Povere Creature di Yorgos Lanthimos. Il 2 settembre è prevista una masterclass di Wes Anderson con la presentazione del suo film, poi, in concorso ci sono il film Adagio di Stefano Sollima, Maestro di Bradley Cooper e non in concorso anche Felicità di Micaela Ramazzotti. Il 3 settembre, invece, The Killer di David Fincher e La Bete di Bertrand Bonello, mentre Fuori Concorso ci sarà The Palace di Roman Polanski.
Il 4 settembre è la volta di Sofia Coppola, con il suo Priscilla, mentre Fuori Concorso è il momento di Woody Allen e il suo Coup de chance. Il 5 si presentano i film di Pietro Castellitto e della regista Agniezska Holland ovvero Il confine verde, mentre Fuori concorso viene presentato l’ultimo film di Richard Linklater, Hit man. Il 6 settembre avremo Io Capitano di Matteo Garrone, insieme ad Origin di Ava DuVernay.
Il 7 settembre c’è l’ultimo film italiano in concorso Lubo di Giorgio Diritti, a cui si affiancano anche Holly, film della regista belga Fien Troch. Fuori Concorso c’è il film di Giorgio Verdelli dedicato a Enzo Jannacci. Infine l’8 settembre gli ultimi due film in concorso, Fuori stagione di Stéphane Brizé e Memory di Michel Franco.