Il 1° settembre alle ore 8.00 ci sarà l’ultimo click day per richiedere il bonus trasporti da 60 euro: ecco cosa bisogna fare.
Il bonus trasporti da 60 euro torna disponibile, dopo l’esaurimento dei fondi disponibili di metà agosto. Si potrà fare nuovamente domanda a partire dal 1° settembre, alle ore 8.00. Ma attenzione: l’importa dovrà essere utilizzato entro la fine del mese, altrimenti scadrà e non si potrà più utilizzare.
Chi può richiedere il bonus trasporti?
Il bonus trasporti è rivolto a studenti e lavoratori con un reddito entro i 20mila euro e serve per rimborsare i costi dell’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e servizi di trasporto ferroviario nazionale.
Si può fare domanda per se stessi o anche per un minorenne a carico, basta indicarlo nella procedura della domanda e inserire il codice fiscale del minorenne in questione.
Come fare domanda
Quello dell’1° settembre però sarà un click day, dal momento che le risorse rimanenti sono limitate e non riusciranno a coprire tutte le richieste dei cittadini. Il buono è pari o inferiore al 100% della spesa da sostenere. Ogni beneficiario potrà richiedere però un solo bonus al mese nel limite dei 60 euro previsti e fino a esaurimento risorse.
Sarà possibile recarsi sul sito ufficiale dedicato al bonus trasporti dal ministero del Lavoro e presentare la domanda. Bisognerà accedere con il proprio Spid o Carta d’identità elettronica, e poi compilare la domanda inserendo tutti i dati richiesti.
A procedura conclusa sarà possibile ottenere il voucher da utilizzare per l’acquisto degli abbonamenti presso i gestori dei servizi di trasporto pubblico aderenti.