Tornano i telefoni basic: piacciono alla Gen Z, ecco perché
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tornano i telefoni basic: piacciono alla Gen Z, ecco perché

Nokia 6310

La vecchia moda dei telefoni basic utilizzati come detox: Gen Z e Millennials vogliono disintossicarsi dai social.

Tornano alla riscossa i “feature phone”, ovvero i telefoni più basici che non possiedono la tecnologia avanzata degli iPhone di oggi. Una nuova moda che sta spopolando negli Stati Uniti, soprattutto tra i giovani, che li usano per disintossicarsi dai social. Tuttavia, la scelta in alcuni casi ricade anche su motivi economici: con i vecchi cellulari si risparmia di certo.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Nokia 6310

Il ritorno dei telefoni basic

Si tratta ormai di un fenomeno diventato virale, tanto che anche su TikTok sta già spopolando l’hashtag #bringbackfliphones raccogliendo milioni di visualizzazioni. Counterpoint Research prevedo che le vendite dei telefoni basici potrebbero raggiungere i 2,8 milioni nel 2023.

Attualmente negli Stati Uniti il mercato dei feature phone fa parte del 2% delle vendite complessive di cellulari, tuttavia “nel 2023 salirà leggermente ma si attesterà sempre intorno al 2-3%”, dice Maurice Klaehne, senior analyst di Counterpoint. Per gli smartphone invece, il 2023 sarà un anno buio, con spedizioni globali in calo del 6% a 1,15 miliardi di unità.

Per quanto riguarda i telefoni basic, Tcl e Hmd Global (ora propritaria della telefonia Nokia) sono leader del mercato rispettivamente con una quota del 43% e del 26%. Ma avanza anche la concorrenza di piccoli brand come Schok, Sonim e Tinno in crescente aumento.

Cosa spinge verso i feature phone?

Oltre ad essere utilizzati da Generazione Z e Millennials come digital detox, i feature phone vengono richiesti anche da quei consumatori che cercano cellulari più economici o usa e getta: è assolutamente il caso dei turisti, che comprano un secondo telefono solo per brevi periodi.

A seguito dell’aumento della domanda, alcune aziende vogliono ridurre i costi di questi dispositivi, il cui prezzo va dai 20 ai 100 dollari. La scelta coinvolge anche alcuni paesi in via di sviluppo dove scarseggia la connessione a Internet.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Agosto 2023 9:43

Andrea Giambruno (compagno di Giorgia Meloni) sotto attacco per le parole sugli stupri

nl pixel