La Mediterranean Shipping Company di Gianluigi Aponte ha rilevato la società ferroviaria: pronti investimenti nel settore logistico.
L’annuncio ufficiale non è ancora arrivato ed è previsto nelle prossime settimane ma l’accordo dovrebbe essere stato raggiunto, a meno di imprevisti, ovviamente. Il gruppo Mediterranean Shipping Company (MSC), guidato da Gianluigi Aponte, avrebbe rilevato Italo, la famosa compagnia ferroviaria, all’interno del suo gigantesco impero che comprende già navi, porti, treni, aerei e camion.
Il costo della trattativa sarebbe esorbitante: secondo chi è vicino alla trattativa il prezzo dalla società che si occupa dei trasporti su binari ad alta velocità supererebbe i 4 miliardi di euro. Il gruppo Mediterranean Shipping Company starebbe per ottenere oltre il 51% delle quote dell’altra società dopo che la quasi totalità degli azionisti di Italo sta vendendo le proprie partecipazioni ad Aponte.
Gli investimenti di MSC
Msc, grazie a questa operazione, potrà continuare ad investire nel settore logistico espandendosi anche nel trasporto passeggeri. Poco tempo fa, la società di Aponte aveva tentato di acquisire Alitalia e non ci era riuscita ma ora sembra in procinto di entrare nel settore ferroviario.
L’obbiettivo della Mediterranean Shipping Company sarebbe quello di integrare il trasporto passeggeri sui binari con le attività della compagnia da crociera del gruppo. L’espansione in programma per Italo, inoltre, porterà il progetto anche in Spagna, in Francia ed in Germania.