L’episodio a Firenze dove un turista tedesco ha danneggiato la statua del Biancone in piazza della Signoria.
Capita sempre più spesso di sentire episodi simili ma ogni volta ci si stupisce. Parliamo di opere d’arte nel nostro Paese rovinate, spesso, a causa di motivi futili come, per esempio in questo ultimo caso, per una foto. A Firenze, un turista tedesco aveva danneggiato la famosa statua del Biancone in piazza della Signoria per scattarsi una foto ad effetto. Il ragazzo, ora rintracciato, dovrà fare i conti con una denuncia.
Firenze, i danni del turista alla statua del Biancone
Un turista tedesco ha provocato ingenti danni alla famosa statua del Biancone in piazza della Signoria a Firenze. Il 22 enne, originario di Berlino, secondo le prime ricostruzioni avrebbe provocato ben cinquemila euro di danni all’opera d’arte. Il tutto, solo per scattarsi una foto.
L’episodio in questione è avvenuto la notte tra domenica e lunedì 4 settembre ma è solo nelle ultime ore che il ragazzo è stato rintracciato e denunciato.
Il 22enne dovrà fare i conti con una denuncia per danneggiamento di beni culturali.
L’azione, la foto e le conseguenze
Da quanto si apprende, il turista avrebbe scavalcato la recinzione per salire sul bordo della vasca, la Fontana del Nettuno, per poi arrampicarsi e farsi scattare delle fotografie. Scendendo, ha appoggiato il piede sulla zampa, danneggiandola.
L’allarme sull’accaduto è arrivato solo nei momenti successivi quando si è reso necessario l’intervento dei vigili. Secondo quanto racconta l’edizione fiorentina di Repubblica, il turista, insieme ad altre due persone, però, si era già dileguato dopo essersi reso conto di cosa era accaduto.
Successivamente è stato rintracciato in un B&B vicino e per lui è scattata la denuncia ai sensi dell’articolo 518 del Codice Penale. I successivi accertamenti degli esperti hanno rilevato che la zampa anteriore destra ha subito il distacco di alcune stuccature realizzate nel restauro del 2018. Mentre dalla zona superiore del carro, in marmo rosso, si è staccata una porzione triangolare di circa 25 millimetri. Come detto, i danni ammonterebbero a cinquemila euro.