Nel giorno della morte di Franco Migliacci, Gianni Morandi ha voluto ricordare l’amico scomparso con un messaggio commovente.
Il 15 settembre 2023 è venuto a mancare un pilastro della musica italiana. È morto Franco Migliacci, grandissimo paroliere, ma anche produttore, attore ed editore musicale. Classe 1930, è scomparso a 92 anni in una clinica romana, lasciando in eredità alcune delle canzoni più importanti della nostra storia, tra cui Nel blu, dipinto di blu e anche tanti dei più grandi successi di Gianni Morandi.
Proprio il cantante di Monghidoro, legato da grande amicizia e affetto al compianto Franco, ha voluto a poche ore dalla sua scomparsa diffondere un commovente messaggio per ricordare l’importanza che il paroliere nativo di Mantova ha avuto nella sua carriera.
Morte Franco Migliacci: il ricordo di Gianni Morandi
Scosso da un lutto arrivato in maniera improvvisa in una mattinata di fine estate, il cantante bolognese ha voluto ricordare il suo legame con Migliacci attraverso poche semplici parole diffuse in una nota ufficiale: “Con lui se ne va una persona che ho avuto la fortuna di incontrare e che ha cambiato completamente la mia vita e la mia carriera“.
Il 78enne artista emiliano sa bene infatti quanto Franco abbia avuto un grande peso nella sua vita artistica. In un certo senso è stato il suo talent scout, oltre che l’autore delle canzoni più importanti della sua carriera, da C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones a Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, passando per In ginocchio da te, Andavo a cento all’ora e anche la più recente Uno su mille, la canzone della rinascita di Morandi.
“Gli sarò per sempre grato e sono certo che le centinaia di canzoni che ha scritto lo manterranno vivo nella memoria di tutti noi“, ha concluso il cantante nella nota con cui ha salutato una persona che era sempre rimasta nella sua vita e con cui si era sentito anche pochi giorni fa.
I messaggi dei cantanti per Franco Migliacci
Ma il noto paroliere non aveva fatto solo le fortune di Morandi, bensì anche quelle di altre grandi voci della nostra musica, da Patty Pravo a Mina, fino ad arrivare a Rita Pavone. E proprio l’artista torinese ha voluto condividere sul suo profilo Facebook un ricordo del grande Migliacci con tutti i suoi fan, sottolineando non solo quante canzoni avesse scritto per lei in giovane età, ma anche l’aiuto che le diede circa dieci anni fa per comporre le versioni in italiano delle canzoni del suo album Masters.
E ai tanti messaggi di cordoglio arrivati da esponenti importanti della musica italiana, si è aggiunto anche quello di Shalpy, che ha definito Migliacci il suo ‘papà artistico’: “Da lui ho imparato tante cose e quello che io sono oggi lo devo in parte, in buona parte, ai suoi insegnamenti e ai suoi consigli“. L’ennesima conferma di quanto Franco sia riuscito a lasciare un segno profondo nel mondo della musica, nel corso di vari decenni.