Il maltempo si scaglia sull’Italia con piogge, vento e aria fresca: previste temperature massime intorno ai 20-25 gradi.
Le previsioni per i prossimi giorni annunciano una certa turbolenza sui cieli dell’Italia. Soprattutto nel weekend, tra il 23 e 24 settembre, è previsto un vortice di maltempo tra piogge e forti temporali, accompagnati da un drastico calo delle temperature. Il primo vero assaggio dell’autunno, in corrispondenza con l’equinozio.
Il Ciclone in arrivo sull’Italia
In linea con il calendario astronomico della nuova stagione, il fondatore di ilMeteo.it Antonio Sanò conferma l’arrivo del Ciclone equinoziale proprio durante l’Equinozio che sarà alle ore 8.49 di sabato 23 settembre.
Con i raggi solari perpendicolari all’asse terrestre, le zone polari inizieranno infatti a raffreddarsi mentre l’alta pressione subtropicale perde forza sul Mediterraneo. Nei prossimi giorni è atteso quindi un graduale maltempo che si assesterà fino a dire definitivamente addio all’estate.
Maltempo, previsioni per 23 e 24 settembre
Sabato 23 settembre sono previsti rovesci e temporali su estremo Nord-Est, Lazio, Campania, Umbria, regioni centrali adriatiche e Sicilia occidentale. Qualche fenomeno più lieve invece sulla Sardegna e nel resto del Centro-Nord. In tarda serata il maltempo si intensificherà anche all’estremo Sud, e sull’Emilia Romagna. Venti di Maestrale in rinforzo su Sardegna, tesi di Scirocco sullo Ionio.
Domenica 24 settembre si attendono invece schiarite al Nord-Ovest, con piogge diffuse su Nord-Est ed Emilia Romagna, più intense sulla Romagna. Al Centro-Sud e sulle Isole condizioni di variabilità con rovesci e temporali al mattino al sud della Puglia, e fenomeni isolati pomeridiani su Lazio e Sardegna orientale. Piogge su Marche e Toscana settentrionale.
Temperature in calo
Con l’arrivo dell’Equinozio d’Autunno, le ore di buio equivalgono le ore di luce, con le notti che iniziano a vincere sul giorno. Questo fenomeno, si traduce in un calo delle temperature in maniera graduale, fino al prossimo Equinozio di Primavera.
Da lunedì torna il caldo
La prossima settimana, tuttavia, potrebbe tornare con qualche inaspettata sorpresa. Da lunedì 25 settembre, il ciclone si fermerà al Sud portando piogge sparse su questo settore e localmente anche sulla fascia adriatica.
Al Nord invece, scoppierà una nuova ondata di caldo, con una fase asciutta e soleggiata ed una forte escursione termica diurna. Al mattino ci sarà aria fresca con 9-10 gradi di minima, mentre durante il giorno si attendono 25-26°C.