Continua la guerra Israele-Hamas. Gli Usa manderanno i famosi carri armati dei cieli, gli A-10 Thunderbolt II, in Medio Oriente.
Il conflitto Israele-Hamas continua e anche le ultime ore sono state di guerra e terrore. Il mondo intero osserva gli avvenimenti e, adesso, il Comando Centrale degli Stati Uniti pare voler intervenire con l’invio di forze aeree. Nel dettaglio gli Usa hanno annunciato di aver inviato gli aerei A-10 Thunderbolt II Warthog in Medio Oriente. Si tratta di veivoli noti per il loro soprannome di “carri armati dei cieli“.
L’intervento Usa con gli A-10 Thunderbolt
La guerra scatenata dagli attacchi di Hamas ad Israele sta portando grosse conseguenze. Per evitarne di peggiori, le forze di tutto il mondo stanno osservando e provvedendo ad intervenire. In modo particolare gli Stati Uniti, onde evitare possibili interventi di Paesi terzi contro Israele, si sono mossi inviando nell’area della Striscia di Gaza due portaerei, compresa la più potente della flotta, la USS Gerald R. Ford, e altri diversi aerei da combattimento. Non solo.
Come specificato dal generale Grynkewich, comandante della IX Air Force, il Comando Centrale degli Stati Uniti ha annunciato l’invio anche degli aerei A-10 Thunderbolt II ‘Warthog’, mezzi che vengono denominati “carri armati dei cieli” per il supporto aereo ravvicinato delle forze di terra.
Cosa sono e caratteristiche
Rispetto alle altre forze aeree Usa, gli A-10 sono molto importanti per il supporto ravvicinato alle forze di terra. Il nome del mezzo non è casuale. Infatti, è stato progettato dall’azienda statunitense Fairchild Republic all’inizio degli anni ’70 in omaggio al P-47 Thunderbolt, celebre caccia statunitense della Seconda Guerra Mondiale.
Tra le sue principali caratteristiche ha quella di essere particolarmente robusto. Grazie a una struttura in acciaio e titanio resta in volo anche se serieamente danneggiato.
Ma il vero motivo per cui tale velivolo è ritenuto una seria minaccia è da ricercarsi nella possibilità di trasportare quasi 8 tonnellate di armi.
Tra queste, i potenti missili aria-superficie AGM-65 Maverick, ma anche potenti razzi fino a 127 millimetri e bombe di diverse tipologie. L’arma caratteristica degli A-10, però, è il Warthog che si trova sotto al muso. Si tratta di un cannone GAU-8 Avenger ad azione idraulica da 30 millimetri, caratterizzato da sette canne rotanti.
Al momento, va detto, non è chiaro quanti mezzi di questo tipo abbiano inviato gli Usa in Medio Oriente.