L'Italia e il costo dell'elettricità: tra i paesi più cari d'Europa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Italia e il costo dell’elettricità: tra i paesi più cari d’Europa

monete soldi

Italia, uno sguardo approfondito su come le tariffe elettriche influiscano sul budget delle famiglie italiane.

In Italia, le bollette dell’elettricità si posizionano al sesto posto tra le più onerose in Europa. Questo dato emerge da un’analisi di Facile.it, che ha esaminato i consumi di elettrodomestici in classe B. Ad esempio, l’utilizzo annuo di un forno elettrico in Italia costa 77 euro, il 42% in più rispetto alla Svezia, il 63% in più della Francia, e oltre il doppio rispetto alla Spagna.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

monete soldi

L’impatto delle tariffe elettriche sulle famiglie italiane

La differenza significativa nel costo dell’elettricità si riflette direttamente sulle spese domestiche. Facile.it ha valutato l’impatto economico delle tariffe sulla vita quotidiana, rivelando che in Italia si spende circa 111 euro annui per 220 lavaggi in lavatrice, mentre in Francia il costo è di soli 68 euro, e in Spagna scende a 53 euro. Similmente, per l’utilizzo di un frigorifero in classe B, gli italiani spendono circa 193 euro all’anno, contro i 126 euro in Irlanda e i 93 euro in Spagna.

I costi energetici influenzano anche l’uso di altri elettrodomestici. In Italia, ad esempio, l’utilizzo annuale di una lavastoviglie costa 92 euro, mentre in Paesi Bassi arriva a 116 euro. In confronto, in Grecia e Francia si spendono solo 57 euro, e in Ungheria addirittura 28 euro. Anche attività quotidiane come guardare la TV per 4 ore al giorno o usare un phon per 5 minuti giornalieri hanno un costo maggiore in Italia rispetto ad altri paesi europei.

Un confronto tra le spese energetiche in Europa

Considerando un consumo medio annuo di 2.700 kWh per una famiglia italiana, si stima che le bollette elettriche nel 2023 possano ammontare a circa 1.021 euro. In Germania e nei Paesi Bassi, dove l’energia è più cara, la spesa sarebbe rispettivamente di 1.114 e 1.283 euro. Al contrario, in Svezia, Irlanda e Grecia, le spese sono significativamente più basse, variando tra 720 e 628 euro. In Spagna, la spesa scenderebbe a 492 euro, mentre in Ungheria sarebbe solo 313 euro.

Questi dati evidenziano non solo la posizione dell’Italia nel panorama europeo riguardo ai costi dell’energia elettrica, ma anche l’impatto diretto di queste tariffe sulle spese quotidiane delle famiglie. Mentre in Italia si affrontano spese energetiche considerevoli, altri paesi europei godono di condizioni più favorevoli, sottolineando la necessità di un’attenzione maggiore verso la sostenibilità e l’efficienza energetica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Novembre 2023 10:37

Il caso Monte dei Paschi di Siena e il ruolo del governo

nl pixel