Elsa Fornero: "Pensiamo a questa nuova tassa". Chi sarà colpito
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elsa Fornero: “Pensiamo a questa nuova tassa”. Chi sarà colpito

Elsa Fornero

Proposta con tanto di provocazione per Elsa Fornero che in televisione ha ipotizzato una nuova tassa per sistemare i conti pubblici.

Conti pubblici da sistemare e una nuova tassa ipotizzata. Nella puntata di ‘Tagadà’ del 27 dicembre, in onda su La7, è stata ospite in collegamento Elsa Fornero che ha fatto una proposta decisamente provocatoria verso il Governo Meloni ma che potrebbe vedere coinvolti tutti gli italiani.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Elsa Fornero
Elsa Fornero

La nuova tassa proposta da Elsa Fornero

“Io penso che anche in Italia ci sia stata una divaricazione nella distribuzione dei redditi con una percentuale, molto bassa, che si è arricchita, e una ampia che si è ulteriormente impoverita, forse, bisogna anche pensare di introdurre una tassa sui patrimoni e sulle successioni”, ha esordito la Fornero provocando anche la reazione dei conduttori.

“Io voglio dire una cosa. Vero che siamo nel periodo natalizio in cui tutti fanno regali, quindi un Governo che dice una cosa così diventa non popolare. Però agli italiani bisognerebbe an che dire che siamo un Paese che ha molti debiti. Che siamo un Paese che nella spesa pubblica ha gravi ritardi, alludo alla scuola e nella sanità. E anche per le pensioni si sono spesi molti più soldi, per altro senza indicizzare quelle medio-basse rispetto al costo della vita. Insomma noi abbiamo una spesa che è poco indirizzata sulla crescita ma abbiamo bisogno di crescere”.

Il debito pubblico

L’analisi della nota economista è poi andata avanti: “E dove li prensiamo i soldi? Sempre e soltanto dal debito pubblico? Ritengo che patrimoni e successioni non appartengano alla sacralità intoccabile. L’idea che un governo debba sempre promettere finanziando a debito, non parlando mai del fatto che il debito potrà rappresentare un grosso rischio e costringere a frenate molto più brusche, questo è falsificare la realtà. Un po’ dobbiamo ridurre gli sprechi e poi bisogna intervenire sulla tassazione”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2023 9:04

L’affronto al Governo: compare scritta sul portone di Palazzo Chigi

nl pixel