I trasferimenti invernali più costosi nella storia del calcio europeo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I trasferimenti invernali più costosi nella storia del calcio europeo

Dusan Vlahovic

I trasferimenti Record nel Calcio Europeo nella finestra di Gennaio.

La finestra di trasferimenti invernale nel mondo del calcio rappresenta sempre un momento cruciale per i club in Europa. Durante questo periodo, le squadre possono effettuare acquisti per rafforzare le proprie squadre o per colmare eventuali lacune. Negli ultimi 12 anni, questa finestra di gennaio ha visto alcuni dei trasferimenti più costosi nella storia del calcio europeo.

10° Diego COSTA – Nel gennaio del 2018, Diego Costa è passato dal Chelsea all’Atletico Madrid per una cifra considerevole di 60 milioni di euro. Nonostante avesse trascorso gli ultimi sei mesi a Londra in una situazione difficile dopo la rottura con Antonio Conte, il suo ritorno all’Atletico Madrid è stato un grande investimento. Tuttavia, Costa non è riuscito a replicare i suoi successi iniziali con i Colchoneros nelle successive tre stagioni.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

9° Pierre-Emerick AUBAMEYANG – Nello stesso gennaio del 2018, Pierre-Emerick Aubameyang è passato dal Borussia Dortmund all’Arsenal per 63.75 milioni di euro. Dopo una carriera prolifico in Germania con 141 gol in quattro stagioni e mezzo, Aubameyang ha portato la sua prolificità in Premier League, ma con il tempo il suo rendimento è diminuito e ha persino perso la fascia da capitano sotto la guida di Arteta.

8° Christian PULISIC – Nel gennaio del 2019, Christian Pulisic è stato acquistato dal Chelsea dal Borussia Dortmund per 64 milioni di euro, ma è rimasto in prestito al Dortmund per i successivi sei mesi. A partire dall’estate 2019, Pulisic ha avuto un impatto positivo con i Blues, contribuendo alla vittoria della Champions League nella stagione 20-21.

7° Aymeric LAPORTE – Nel gennaio del 2018, Aymeric Laporte è passato dall’Athletic Bilbao al Manchester City per 65 milioni di euro, diventando il terzo difensore più costoso nella storia della Premier League. Attualmente, Laporte gioca per l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.

6° BRUNO FERNANDES – Nel gennaio del 2020, Bruno Fernandes è stato trasferito dallo Sporting Lisbona al Manchester United per 65 milioni di euro. Fernandes ha mantenuto un alto livello di prestazioni sia con il Manchester United che con la sua nazionale portoghese.

5° Mykhailo MUDRYK – Nel gennaio del 2023, il Chelsea ha effettuato una spesa significativa di 70 milioni di euro per l’acquisto del giovane ucraino Mykhailo Mudryk, nonostante avesse segnato solo 12 gol in carriera con lo Shakhtar Donetsk fino a quel momento.

4° Dusan VLAHOVIC – Nel gennaio del 2022, Dusan Vlahovic è passato dalla Fiorentina alla Juventus per 70 milioni di euro più 10 di bonus, diventando l’acquisto di gennaio più costoso nella storia della Serie A. Il giocatore serbo aveva impressionato con 17 gol in campionato nella prima metà della stagione con la Fiorentina.

3° Virgil VAN DIJK – Nel gennaio del 2018, il Liverpool ha investito 84.65 milioni di euro per acquistare il difensore olandese Virgil Van Dijk dal Southampton. Nonostante le critiche iniziali sulla cifra pagata, Van Dijk è diventato un pilastro della squadra di Klopp, contribuendo alla vittoria della Champions League.

2° Enzo FERNANDEZ – Nel gennaio del 2023, il Chelsea ha speso ben 121 milioni di euro per assicurarsi Enzo Fernandez dal Benfica, dopo il suo successo nel Mondiale in Qatar.

1° Philippe COUTINHO – Nel gennaio del 2018, Philippe Coutinho è passato dal Liverpool al Barcellona per 135 milioni di euro, diventando l’acquisto più costoso nella storia del Barcellona. Nonostante abbia contribuito alla vittoria della Liga, Coutinho non è riuscito a mantenere le aspettative e ha fatto ritorno in Premier League, all’Aston Villa, dopo un prestito al Bayern Monaco.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Gennaio 2024 17:57

Il ritorno di Gabbia al Milan: arriverà a Milano già stasera

nl pixel