Ferrari progetto 676: innovazioni tecnologiche per una performance superiore
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Direttore: Alessandro Plateroti

Ferrari progetto 676: innovazioni tecnologiche per una performance superiore

Riduzione dimensionale e miglioramenti aerodinamici nel nuovo modello Ferrari, ecco le novità del progetto 676.

Ferrari si prepara con fervore alla stagione agonistica 2024, lavorando meticolosamente sui dettagli del progetto 676. Con l’obiettivo di lanciare una vettura eccezionalmente bilanciata, il team di Maranello si concentra sulle fasi finali di assemblaggio, dove ogni piccolo dettaglio può avere un impatto significativo.

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Ottimizzazione del telaio e del retrotreno

Il focus principale delle modifiche riguarda il telaio, che ha subito un restyling significativo per correggere alcune inefficienze del modello SF-23. Particolare attenzione è stata dedicata alla revisione delle sospensioni anteriori e all’ottimizzazione dell’area dell’undercut.

Un aspetto cruciale è il miglioramento aerodinamico, in particolare nell’area del retrotreno, dove si è lavorato per aumentare l’efficienza del diffusore. Il team ha rielaborato le dimensioni di cambio e differenziale, fondamentali per incrementare il volume d’aria estratto dal fondo e, di conseguenza, il carico aerodinamico.

Rivoluzionarie modifiche al cambio e al differenziale

Le dimensioni ridotte di cambio e differenziale, posizionati strategicamente dietro al motore termico, hanno richiesto un ingegnoso lavoro di ingegnerizzazione. Ridurre il volume del cambio in titanio implicava una minuziosa revisione delle ruote dentate, mantenendo alta l’affidabilità.

L’introduzione di nuovi acciai con componenti in lega come Nichel, Molibdeno e Cromo ha permesso di ridurre il volume del materiale necessario, mantenendo inalterate le prestazioni. Questa innovazione ha anche comportato l’adozione di un coefficiente di sicurezza inferiore, garantendo così una maggiore efficienza senza compromettere la sicurezza.

Un ulteriore sviluppo si è verificato nei trattamenti termici delle ruote dentate, dove l’esposizione ad alte temperature ha permesso di migliorarne significativamente le caratteristiche meccaniche. Questo processo innovativo ha portato a un materiale più efficiente, con un diametro primitivo e un modulo delle ruote dentate ottimizzati.

La riduzione dimensionale ha influenzato anche il differenziale, collocato strategicamente dietro la scatola del cambio. Nonostante una dipendenza inferiore dal modulo, le modifiche hanno permesso un incremento dell’efficienza aerodinamica.

Benefici aerodinamici e sospensivi del progetto Ferrari 676

Queste modifiche non si limitano solo a migliorare le prestazioni meccaniche. Infatti, hanno un impatto diretto sull’aerodinamica della vettura, aumentando significativamente l’efficacia del diffusore. Ciò si traduce in una maggiore quantità d’aria estratta dal fondo, generando un carico aerodinamico superiore.

Le innovazioni non si fermano qui: anche il sistema sospensivo è stato oggetto di revisione. Nuovi punti d’attacco e una geometria sospensiva rinnovata sono stati necessari per adattarsi alle modifiche di cambio e differenziale. Questo non solo migliora la gestione della vettura, ma ottimizza anche la sua risposta con carichi di carburante elevati, riducendo il pattinamento delle gomme e l’overheating, che era un punto debole della SF-23.

In conclusione, il progetto 676 di Ferrari segna un passo avanti significativo nel mondo delle corse. Con la combinazione di innovazioni aerodinamiche, meccaniche e dei materiali, Ferrari si prepara a entrare nella stagione 2024 con una vettura non solo più efficiente, ma anche tecnicamente più evoluta, pronta a superare le sfide dei circuiti più impegnativi. Con questi miglioramenti, la scuderia di Maranello punta a riconquistare la vetta delle prestazioni in Formula 1, dimostrando ancora una volta la sua abilità nell’innovazione e nella tecnologia automobilistica.

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ultimo aggiornamento: 16 Gennaio 2024 16:11

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