Allarme maltempo in Italia. Le previsioni del tempo non annunciano nulla di buono nel nostro Paese: in arrivo la tempesta Irene.
Non solo l’ondata di gelo. Il meteo in Italia preoccupa. Nelle prossime ore, infatti, il nostro Paese verrà assalito dalla tempesta Irene. Dopo un passaggio sulla Penisola Iberica, su Francia e Portogallo, infatti, il maltempo raggiungerà il nostro Paese, in particolare dalla giornata di giovedì 18 gennaio in poi.
Meteo, in Italia arriva la tempesta Irene
A partire dalla giornata di mercoledì 17 gennaio, la tempesta Irene è arrivata sull’Italia ma le vere conseguenze si vedranno da oggi, giovedì 18 gennaio.
La forte perturbazione porterà sulla Penisola maltempo e una nuova ondata di gelo. Verranno colpite in modo particolare, all’inizio, le regioni settentrionali.
Nello specifico verranno interessate la Liguria di levante, l’alta Toscana e la Venezia Giulia. Sull’arco alpino e prealpino ci saranno abbondanti nevicate, oltre i 2mila metri nelle Alpi occidentali, fino a quote collinari su quelle centrali e orientali, in Trentino-Alto Adige, Friuli, Piemonte, alto Veneto, labassa collina in Lombardia.
La giornata di giovedì vedrà la massima esplosione della tempesta con particolare enfasi su alcune regioni italiale. Per fortuna, però, la forza del fenomeno atmosferico dovrebbe esaurirsi nell’arco della giornata portando, però, le temperature ad abbassarsi drasticamente.
Dalla giornata di venerdì 19 gennaio, infatti, ci sarà un primo calo termico con particolare focus per le zone alpine e lungo l’Adriatico.
Ci saranno nubi e deboli precipitazioni al Nord-Est, in Lombardia, Emilia-Romagna e Marche, con nevicate fino intorno ai 500 metri.
Attenzione al vento con le Isole con la Sardegna da bollino rosso con fenomeni che arriveranno anche oltre i 100 km/h.
Il freddo nel weekend
Il vero freddo, però, dovrebbe arrivare nel weekend e quindi nelle giornate di sabato e domenica, 20 e 21 gennaio. Al netto di alcune schiarite, tra Nord e Toscana ma anche al Centro e in Sardegna, vi saranno delle nubi che non permetteranno al clima di fare sconti.
Il ritorno dell’alta pressione avverrà solo dopo la giornata di domenica. Le condizioni climatiche più favorevoli ci saranno solo dalla prossima settimana. Le temperature massime saranno in aumento al Centro-Nord ma in diminuzione in Sicilia da lunedì 22.