La breve tregua dall’inverno sta per terminare: neve e gelo stanno per colpire l’Italia: una svolta climatica a scala emisferica.
Se le temperature miti dominate dall’anticiclone Zeus vi hanno fatto ben pensare, riponete subito le speranze: l’inverno sta per ruggire un’altra volta. Secondo le ultime aggiornamenti meteo, è prevista una svolta a scala emisferica con il possibile ritorno di freddo e precipitazioni anche sull’Italia. Non si esclude un prossimo arrivo della neve.
Un flusso di aria polare
Quello che al momento appare come la previsione più attendibile, è che un flusso di aria polare possa scendere di latitudine entro i primi 10 giorni di febbraio, investendo dapprima il centro Europa, per poi puntare dritto verso il bacino del Mediterraneo.
Un fenomeno che, tuttavia, non sarebbe eccezionale: dal punto di vista climatico e statistico infatti, la seconda parte dell’inverno risulta spesso ricca di sorprese a causa di imponenti scambi meridiani in grado di destabilizzare l’atmosfera. Dal caldo anomalo al ritorno del gelo artico, è davvero un attimo.
Pioggia e neve sull’Italia: ecco quando
Sebbene sia ancora presto per fare previsioni dettagliate, è possibile che si formino dei minimi depressionari in grado di innescare precipitazioni, pioggia e neve, a partire dalle regioni del Centro Nord.
Tuttavia, per il momento, è importante inquadrare una possibile svolta dopo il mite anticiclone. Trattandosi di previsioni a lungo termine, queste rappresentano solamente una visione generale sul tempo atteso e non una previsione dettagliata per la singola località.
Si consiglia di rimanere aggiornati con le ultime notizie meteo per avere informazioni dettagliate sui cambiamenti meteorologici, e pianificare le proprie attività in base alle condizioni climatiche.