Come CATL guida il mercato delle batterie per auto elettriche a gennaio 2024 con un’analisi dettagliata delle performance.
Il 2024 si apre con CATL che mantiene saldamente il ruolo di leader nel mercato delle batterie per veicoli elettrici (EV, PHEV, HEV). La ricerca più recente di SNE Research rivela che, nel solo mese di gennaio, la domanda complessiva di batterie ha raggiunto i 51,5 GWh, segnando un incremento del 60,6% su base annua.
CATL: il colosso delle batterie con il 39,7% di mercato
Al vertice troviamo CATL, che ha segnato una produzione di 20,5 GWh, distanziando significativamente i concorrenti e registrando un aumento dell’88,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La sua quota di mercato ha toccato il 39,7%, confermando la sua posizione di dominio nel settore.
Dopo CATL, si posizionano BYD e LG Energy Solution, rispettivamente con 7,4 GWh e 5,9 GWh. BYD ha visto una crescita del 34,4%, raggiungendo una quota di mercato del 14,4%, grazie soprattutto alle vendite nel mercato cinese. LG Energy Solution, invece, beneficia delle vendite dei modelli Tesla Model 3/Y, Ford Mustang Mach-E e GM Lyriq.
Il mercato cinese e l’impatto globale
Il mercato cinese, il più grande per i veicoli elettrici, vede CATL quasi monopolizzare con il 40% della quota. L’influenza asiatica sul mercato globale delle batterie EV è evidente, con aziende come Panasonic, Samsung SDI, e SK On che si fanno spazio tra i leader del settore.
Panasonic, nonostante un calo rispetto al 2023, rimane l’unico gigante giapponese in top 10, mentre Samsung SDI continua a crescere grazie ai modelli di BMW, Audi e Rivian.
La classifica delle top 10 aziende di gennaio 2024 evidenzia una competizione accesa, con CATL e BYD in netto distacco e una serie di altri importanti player che lottano per incrementare la loro presenza sul mercato.
L’Europa, pur aspirando a ridurre la dipendenza dai fornitori asiatici, deve ancora percorrere molta strada per raggiungere una posizione di rilievo nel settore delle batterie per veicoli elettrici.