Ucraina: Zelensky determinato a sconfiggere il terrore russo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ucraina: Zelensky determinato a sconfiggere il terrore russo

Volodymyr Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky esprime gratitudine ai partner internazionali e sottolinea l’importanza della difesa aerea.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato con forza la determinazione dell’Ucraina a far perdere il terrore russo, non solo per il proprio bene, ma anche per la sicurezza di tutte le nazioni.

Al termine del vertice NATO, Zelensky ha espresso gratitudine verso i partner internazionali, enfatizzando l’importanza del supporto continuo. “Stiamo facendo di tutto per far perdere il terrore russo. E non solo questo serve al nostro Paese, ma serve a tutti, a tutti i partner, a tutte le nazioni,” ha scritto in un post su X, il social network precedentemente noto come Twitter.

Zelensky ha ringraziato specificamente la presidente del Consiglio italiana, Giorgia Meloni, per aver incluso la difesa e la ripresa dell’Ucraina tra le priorità del G7. Durante un incontro a Washington, il presidente ucraino ha aggiornato Meloni sulla situazione critica al fronte e sull’intensificarsi degli attacchi aerei russi. “Sono grato che le capacità di difesa e la ripresa dell’Ucraina siano state fissate come priorità per la presidenza italiana del G7 quest’anno,” ha affermato Zelensky.

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky

La risposta di Kiev agli attacchi russi

La notte scorsa, le forze di difesa aerea ucraine hanno dimostrato ancora una volta la loro efficacia, intercettando e abbattendo cinque missili e undici droni lanciati dalla Russia. Questi attacchi sono solo l’ultimo esempio della persistente minaccia che l’Ucraina affronta quotidianamente.

Il comandante dell’Aeronautica militare, Mykola Olenshchuk, ha riferito che i missili da crociera Kh-101 sono stati abbattuti nelle regioni di Khmelnytskyi, Sumy e Cherkasy. Parallelamente, la difesa aerea ha neutralizzato i droni nelle regioni di Mykolaiv, Kiev, Vinnytsia, Khmelnytskyi, Kherson e Sumy.

Questi successi sono cruciali non solo per la protezione della popolazione civile, ma anche per mantenere alta la morale del Paese. Ogni missile e drone abbattuto rappresenta una vittoria nella più ampia battaglia per la libertà e l’indipendenza dell’Ucraina.

Un futuro di solidarietà e resistenza

L’impegno di Zelensky e del popolo ucraino nel difendere il proprio territorio è una testimonianza della loro resilienza e della volontà di non arrendersi di fronte all’aggressione. La comunità internazionale, con il sostegno di nazioni come l’Italia, gioca un ruolo fondamentale nel garantire che l’Ucraina riceva l’aiuto necessario per continuare a resistere.

La battaglia dell’Ucraina contro il terrore russo non è solo una questione di sicurezza nazionale, ma un test di solidarietà globale. Mentre i missili e i droni continuano a minacciare le città ucraine, la determinazione del Paese e il sostegno internazionale rimangono saldi, segnando un percorso verso un futuro di pace e stabilità.

Leggi anche
Orban incontra Trump: “Missione di pace 5.0”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2024 17:09

Orban incontra Trump: “Missione di pace 5.0”

nl pixel