Ozempic: il farmaco usato contro il diabete per "dimagrire" impropriamente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ozempic: il farmaco usato contro il diabete per “dimagrire” impropriamente

antibiotici farmaci

Come Ozempic, un farmaco per il diabete, è diventato un metodo di dimagrimento con potenziali rischi per la salute se usato impropriamente.

Ozempic è un farmaco sviluppato per il trattamento del diabete di tipo 2, ma recentemente è diventato noto per un uso improprio come metodo di dimagrimento. Questo ha sollevato preoccupazioni tra gli esperti di salute e le autorità mediche.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

Croce verde farmacia

L’utilizzo originario di Ozempic

Ozempic, il cui principio attivo è la semaglutide, è un GLP-1 agonista recettoriale. Questo farmaco funziona stimolando la produzione di insulina da parte del pancreas, aiutando così a controllare i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti. La sua principale indicazione è per le persone affette da diabete di tipo 2, che hanno difficoltà a regolare naturalmente i livelli di glucosio.

Secondo il presidente dell’Associazione Medici Diabetologi, “Ozempic induce un senso di sazietà e riduce la fame, motivo per cui può portare alla perdita di peso“. Questo effetto collaterale ha portato all’osservazione che il farmaco potrebbe essere utile anche nel trattamento dell’obesità, conducendo allo sviluppo di dosaggi più elevati destinati specificamente a questo scopo, commercializzati con il nome di Wegovy.

I rischi dell’uso improprio

Nonostante gli effetti benefici di Ozempic per chi soffre di diabete o obesità, l’uso del farmaco tra le persone sane è altamente sconsigliato. Alcuni personaggi pubblici hanno denunciato questa tendenza, evidenziando come Ozempic stia creando standard di bellezza irrealistici e pericolosi.

Gli esperti avvertono che “l’uso di semaglutide senza una reale necessità medica può portare a gravi effetti collaterali“. Questi includono nausea, vomito, diarrea, disidratazione e, nei casi più gravi, gastroparesi. Inoltre, l’uso indiscriminato del farmaco ha causato carenze di disponibilità per i pazienti che realmente ne hanno bisogno, portando anche alla proliferazione di farmaci contraffatti venduti online.

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e l’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) hanno rilasciato comunicati per informare sulla carenza di Ozempic, sottolineando l’importanza di un uso appropriato del farmaco. In Italia, la situazione della disponibilità sta migliorando, ma è cruciale che Ozempic sia utilizzato solo per le indicazioni approvate.

Iniettarsi Ozempic per perdere peso senza indicazioni mediche è una pratica pericolosa che può comportare gravi rischi per la salute.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2024 9:56

Ilaria Salis fa discutere: “Cittadini Ue e migranti, nessuna distinzione”

nl pixel