Matteo Salvini visita l’autodromo di Monza, annunciando il completamento dei lavori e l’obiettivo di superare i 300mila tifosi al GP d’Italia.
Il Gran Premio d’Italia si avvicina e il circuito di Monza è pronto a ospitare migliaia di appassionati di Formula 1. Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture, ha recentemente visitato il cantiere dell’autodromo, annunciando il completamento dei lavori di ammodernamento e riqualificazione. “Monza è pronta. Lavori finiti, traguardo raggiunto. Ora puntiamo a fare il tutto esaurito, superare i 300mila tifosi al GP d’Italia dell’1 settembre,” ha dichiarato Salvini.
Salvini: “Monza è pronta per il GP d’Italia”
Il ministro ha sottolineato l’importanza del circuito di Monza nel panorama della Formula 1, definendolo una delle piste migliori al mondo. Salvini ha inoltre espresso il suo impegno a rinnovare il contratto dell’autodromo oltre il 2025, con l’auspicio di mantenere due GP in Italia, a Monza e Imola. “Ce la metterò tutta per rinnovare il contratto oltre il 2025. Certo, il massimo sarebbe continuare ad avere due GP in Italia, Monza e Imola,” ha affermato.
Un patrimonio nazionale e internazionale
Il Gran Premio di Monza non è solo un evento sportivo, ma un vero e proprio patrimonio nazionale. Geronimo La Russa, presidente dell’Automobile Club di Milano (ACI), ha sottolineato l’importanza storica e culturale dell’autodromo. “Il Gran Premio di Monza è patrimonio nazionale. Un’icona dell’Italia nel mondo che, da oltre novant’anni, vede protagonista l’autodromo fondato e realizzato grazie all’Automobile Club di Milano,” ha dichiarato La Russa.
La Russa ha anche ringraziato Salvini e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per il loro impegno costante nel sostenere e valorizzare l’appuntamento con la Formula 1 a Monza. “Sono certo che il Tempio della Velocità continuerà a essere protagonista del Campionato mondiale anche dopo il 2025,” ha aggiunto.
L’autodromo di Monza si prepara quindi a una nuova era, con infrastrutture moderne e un’attenzione particolare all’accoglienza dei tifosi. L’obiettivo di superare i 300mila spettatori è ambizioso ma realizzabile, grazie all’entusiasmo e all’impegno delle istituzioni e degli organizzatori.