Attacchi informatici in vacanza: ecco alcuni trucchi per difendersi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Attacchi informatici in vacanza: ecco alcuni trucchi per difendersi

App prenotazione spiagge

Alcuni consigli per proteggersi da truffe e attacchi informatici durante una vacanza: dalla connessione ad Internet, fino alle prenotazioni.

Quando siamo in vacanza, è normale abbassare la guardia e rilassarsi. Tuttavia, i criminali informatici approfittano di questi momenti di vulnerabilità.

Ecco, dunque, alcuni suggerimenti pratici per proteggere la connessione ad Internet e il portafoglio durante le vacanze.

Vacanze in auto, bagagliaio con valigie

Come proteggere la connessione in vacanza

Spesso, come riportato Ilsole24ore.com, per risparmiare dati mobili si cercano delle reti Wi-Fi pubbliche. L’aspetto importante è assicurarsi che la rete a cui ti connetti sia legittima.

Come? Bisogna verificare il nome della rete dell’hotel, del ristorante o del caffè di fiducia prima di connetterti.

Una Virtual Private Network (VPN) può crittografare la connessione, rendendo difficile per i criminali intercettare i dati.

Esistono diverse app VPN disponibili anche per smartphone. Tuttavia, le VPN gratuite possono rallentare la connessione, quindi usale soprattutto per accedere a siti con password o per effettuare transazioni con la carta di credito.

Se si utilizza lo smartphone come hotspot per connettere altri dispositivi, bisogna assicurarsi di proteggerlo con una password forte.

Le truffe online

Durante le vacanze, le truffe su alloggi e prenotazioni sono molto comuni. Consigliabile evitare di prenotare tramite siti sconosciuti o offerte troppo allettanti ricevute via email o sui social. Bisogna affidarsi ad applicazioni già riconosciute come affidabili.

Secondo una recente indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi, 1,8 milioni di italiani hanno subito una truffa di questo tipo nell’ultimo anno, con un danno complessivo di 643 milioni di euro.

Anche l’acquisto di biglietti per musei, attrazioni o visite guidate può essere una trappola. Siti come Viagogo sono stati sanzionati più volte per vendere biglietti a prezzi esorbitanti rispetto a quelli ufficiali.

Seguire questi consigli può aiutare a proteggere i dati e il portafoglio durante le vacanze, permettendo di godersi il viaggio senza preoccupazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Agosto 2024 18:24

IA generativa cambierà il web entro il 2025

nl pixel