Addio al celebre attore de "Il Padrino" parte seconda
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio al celebre attore de “Il Padrino” parte seconda

Profilo oscurato di un uomo

L’attore, noto per il ruolo del giovane Tessio in “Il Padrino – Parte II”, John Aprea è morto a 83 anni nella sua casa di Los Angeles.

Il mondo del cinema e della televisione piange la scomparsa di John Aprea, celebre attore noto soprattutto per aver interpretato il giovane Tessio nel capolavoro di Francis Ford Coppola, “Il Padrino – Parte II”.

Aprea si è spento all’età di 83 anni nella sua casa di Los Angeles, il 5 agosto 2024. Ma la notizia è stata diffusa solo recentemente dal suo manager, Will Levine. Le cause del decesso rimangono sconosciute, lasciando un velo di mistero sulla sua dipartita. Oltre al suo ruolo iconico nel film di Coppola, Aprea è stato un volto familiare della televisione americana, avendo recitato in serie di successo come “Gli amici di papà” e “Falcon Crest”.

Cinema
Leggi anche
“Mi ha seguito fino a casa per violentarmi”: la notte da incubo per una giovane ragazza

Le origini italiane e l’Inizio della carriera

Nato nel 1941 a Englewood, nel New Jersey, Aprea era figlio di immigrati italiani provenienti dalla Campania: suo padre era di Sorrento e sua madre di Castellammare di Stabia. Cresciuto in un contesto che univa le tradizioni italiane alla cultura americana, Aprea sviluppò presto una passione per la recitazione. Nonostante avesse inizialmente intrapreso studi di economia all’Università della Pennsylvania.

La decisione di abbandonare l’università e seguire il suo sogno artistico fu influenzata dall’aiuto della sorella e di Saul Turteltaub. Noto autore televisivo, che lo spinsero a iscriversi a una scuola di recitazione. Nei primi anni della sua carriera, Aprea si mantenne con lavori notturni. Ma alla fine degli anni Sessanta si trasferì a Los Angeles per cercare maggiori opportunità.

Dal “Padrino” alle serie TV: una carriera brillante

L’incontro fortuito con Francis Ford Coppola segnò una svolta nella carriera di John Aprea. Dopo aver fatto un’audizione per il ruolo di Michael Corleone, che però andò ad Al Pacino, Aprea fu scelto per interpretare il giovane Salvatore Tessio ne “Il Padrino – Parte II”. Le sue battute in italiano, che evidenziavano le sue radici, contribuirono a dare autenticità al personaggio. Questo ruolo rimase per Aprea il punto culminante della sua carriera cinematografica.

Oltre al cinema, Aprea lasciò il segno anche in televisione. È stato ampiamente riconosciuto per il ruolo di Nick Katsopolis nella serie “Gli amici di papà” (titolo originale “Full House”). Dove interpretava il padre del personaggio di John Stamos, Jesse Katsopolis. Aprea riprese questo ruolo nel reboot della serie, “Fuller House”, dimostrando la longevità e l’affetto che il pubblico aveva per il suo personaggio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Agosto 2024 14:09

“Mi ha seguito fino a casa per violentarmi”: la notte da incubo per una giovane ragazza

nl pixel