Tragedia nel calcio: morto un famoso giocatore sudamericano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia nel calcio: morto un famoso giocatore sudamericano

Volto oscurato di un uomo

Il dramma: è morto in seguito ad un arresto cardiaco durante un match Juan Manuel Izquierdo, difensore uruguaiano del Nacional.

Il mondo del calcio sudamericano è stato colpito da una terribile tragedia: Juan Manuel Izquierdo, difensore uruguaiano di 27 anni, è morto a seguito di un arresto cardiaco avvenuto durante una partita di Copa Libertadores. Il giovane atleta si era accasciato improvvisamente sul campo durante l’83° minuto della sfida tra il suo Nacional Montevideo e il San Paolo, disputata giovedì scorso in Brasile. Nonostante i tempestivi soccorsi e il trasporto immediato in ospedale, Izquierdo non è riuscito a sopravvivere, lasciando una giovane moglie e due figli piccoli.

Come gestire il tuo budget, risparmiare e pianificare per il futuro

Guanti portiere

Il momento chiave: morto Izquierdo del Nacional

Izquierdo si trovava in piena competizione quando ha improvvisamente avvertito un malore che lo ha costretto a cadere sul terreno di gioco. I medici presenti, sia della squadra ospitante che del Nacional, sono intervenuti immediatamente, utilizzando un defibrillatore per tentare di rianimarlo. Il calciatore è stato poi trasferito d’urgenza all’Ospedale Israelita Albert Einstein di San Paolo, dove è stato posto in terapia intensiva.

Le condizioni di Izquierdo sono apparse critiche fin da subito. Con i medici che hanno rilevato una progressiva compromissione cerebrale e un aumento della pressione intracranica. Queste complicazioni, purtroppo, hanno portato al tragico epilogo, nonostante gli sforzi incessanti dello staff medico.

Una diagnosi precedente e le controversie

La morte di Izquierdo ha scatenato una serie di polemiche, soprattutto dopo che il segretario nazionale dello sport uruguaiano, Sebastián Bauzá, ha rivelato che al giocatore era stata diagnosticata un’aritmia cardiaca già dieci anni fa. Quando militava nel Cerro. Questa dichiarazione ha suscitato l’ira del presidente del Nacional, Alejandro Balbi, che ha definito le parole di Bauzá “fuori luogo” e “non necessarie”. Criticandone il tempismo e la mancanza di sensibilità verso la famiglia del giocatore.

Juan Manuel Izquierdo era un calciatore ben noto in Uruguay, avendo giocato in diverse squadre del campionato locale e anche all’estero. Il suo percorso sportivo lo aveva portato a vincere due titoli nazionali consecutivi, nel 2022 e nel 2023, con il Nacional e successivamente con il Liverpool Montevideo. La sua morte rappresenta una perdita significativa non solo per il Nacional, ma per tutto il calcio sudamericano.

Il Nacional Montevideo ha espresso il suo cordoglio attraverso i canali ufficiali, e il corpo del difensore verrà riportato in Uruguay con un volo dell’aeronautica militare per essere sepolto nella sua città natale, Montevideo. Il mondo del calcio si stringe attorno alla famiglia e ai compagni di squadra di Izquierdo. Ricordando un giovane atleta che ha dato tutto per il suo sport fino all’ultimo istante.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2024 12:53

Nuovo virus Usutu: registrato un caso di positività in Italia

nl pixel