Previsioni 5-8 settembre: calo delle temperature e instabilità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni 5-8 settembre: calo delle temperature e instabilità

Meteo 5-6 settembre 2024

Salutiamo il caldo della prima decade di settembre, grazie a un cambio di circolazione che, già a partire da mercoledì, inizierà a manifestarsi sull’Italia.

In questi giorni, l’alta pressione che domina il Mediterraneo centro-occidentale sta cedendo, permettendo l’ingresso di infiltrazioni umide e instabili. Queste, guidate da saccature, favoriranno lo sviluppo di precipitazioni, anche intense, sul territorio italiano. Tale scenario sarà accompagnato da un deciso calo delle temperature, specialmente nei settori settentrionali.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

Meteo giovedì 05 settembre

Durante la giornata, il passaggio di un fronte perturbato causerà maltempo, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali della Penisola, da ovest verso est. Al Nord sono previste piogge e temporali, anche di forte intensità, con il rischio di nubifragi locali, in particolare tra Liguria e le zone pedemontane del Piemonte. In queste aree, gli accumuli giornalieri potrebbero superare i 100 mm.

Anche altrove si verificheranno fenomeni intensi, con accumuli che localmente potranno superare gli 80-100 mm, specie tra l’est della Lombardia e il Veneto centro-settentrionale. Al Centro, piogge e temporali si concentreranno inizialmente sul versante tirrenico, per poi estendersi nel pomeriggio ai settori adriatici. La Toscana sarà particolarmente colpita, con il rischio di nubifragi locali.

Al Sud, il peggioramento interesserà principalmente la Campania, il Molise e l’alta Puglia nel corso del pomeriggio, con fenomeni localmente intensi, soprattutto lungo l’Appennino. In serata, anche il Salento e la Calabria saranno coinvolti da precipitazioni, sebbene di minore intensità. Sulle Isole, invece, il tempo sarà più asciutto, con qualche rovescio limitato ai settori settentrionali della Sardegna.

Le temperature saranno in generale diminuzione, con massime che difficilmente supereranno i 25-27°C al Nord e i 27-29°C al Centro. Al Sud e sulle Isole, invece, si registreranno ancora punte superiori ai 30°C.

Meteo venerdì 06 settembre

Si assisterà a un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche, grazie a una breve rimonta dell’alta pressione. Tuttavia, al mattino, persisterà instabilità al Nord e in Toscana. Nel corso della giornata, il tempo si manterrà asciutto, con nuvolosità irregolare. Le temperature torneranno a salire, con massime che potranno raggiungere nuovamente i 29-30°C al Centro-Nord e superare tale soglia al Sud e sulle Isole.

Tendenza per il weekend 07 e 08 settembre

Sabato sarà caratterizzato da condizioni stabili e calde su tutto il territorio italiano. Tuttavia, nella notte tra sabato e domenica, si prevede un graduale peggioramento, con piogge, rovesci e temporali che torneranno a interessare diffusamente il Centro-Nord e la Sardegna, a causa del passaggio di un nuovo fronte perturbato da ovest verso est sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature subiranno un nuovo calo, con massime che scenderanno sotto i 28-30°C nei settori centro-settentrionali.

Meteo 7-8 settembre 2024
Meteo 7-8 settembre 2024

In collaborazione con 3BMeteo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2024 10:54

Manovra 2025, bonus mamme verso la riconferma: come funziona e chi può richiederlo

nl pixel