La Germania valuta nuovi sostegni per le case auto in crisi. Volkswagen, BMW e Mercedes segnalano difficoltà.
La Germania è al centro di una crisi nel settore delle auto elettriche, con il governo che valuta nuovi interventi per sostenere le Case automobilistiche. Il calo della domanda e la fine degli incentivi stanno mettendo in difficoltà i principali produttori tedeschi, tra cui Volkswagen, BMW e Mercedes. Il ministro dell’economia tedesco, Robert Habeck, ha annunciato un incontro con i dirigenti delle principali aziende del settore per discutere possibili soluzioni.
Volkswagen: rischi di chiusura e tagli al personale
La Volkswagen sta affrontando un momento critico con la possibilità di chiudere uno o più impianti produttivi in Germania. Durante una visita allo stabilimento di Emden, il ministro Habeck ha dichiarato che il governo potrebbe essere costretto a intervenire per sostenere il settore, nonostante le aziende debbano assumersi parte delle responsabilità per la crisi attuale. “Siamo obbligati a fare qualcosa per far ripartire il mercato“, ha affermato Habeck, evidenziando che la struttura dei costi del colosso di Wolfsburg deve essere rivista.
Volkswagen, che ha registrato un calo significativo delle vendite di auto elettriche, ha già annunciato possibili tagli alla forza lavoro. L’azienda si trova sotto pressione non solo a causa della diminuzione della domanda interna, ma anche per le difficoltà a livello europeo, dove l’interesse per le vetture elettriche sta scemando dopo la riduzione degli incentivi governativi.
Un settore in crisi: BMW e Mercedes tagliano le previsioni
La crisi non riguarda solo Volkswagen, ma coinvolge anche altre importanti Case tedesche. BMW ha rivisto al ribasso le sue previsioni sugli utili per l’intero anno, citando il rallentamento delle vendite di auto elettriche come una delle principali cause. Anche Mercedes-Benz ha segnalato un deterioramento della situazione, con una revisione al ribasso dei suoi target finanziari fino alla fine del 2024, influenzata principalmente dalle perdite subite nel mercato cinese.
I dati di agosto mostrano un calo drammatico delle immatricolazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) in Germania, con una riduzione del 69% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questa contrazione è il risultato diretto della decisione del Bundestag di ridurre gli incentivi, rendendo le auto elettriche meno accessibili ai consumatori.