Omicidio Giulia Cecchettin, processo Turetta: i testimoni delle parti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Omicidio Giulia Cecchettin, processo Turetta: ecco i testimoni di difesa e accusa

Giulia Cecchettin murales

Inizia oggi il processo a Filippo Turetta per l’omicidio Giulia Cecchettin. Ecco chi saranno i testimoni di difesa e accusa.

Una giornata molto importante quella odierna di lunedì 23 settembre 2024. Via al processo per Filippo Turetta per l’omicidio Giulia Cecchettin. Parte la prima udienza del processo in corte d’Assise, all’interno della Cittadella della Giustizia di Piazzale Roma, a Venezia. Il ragazzo è accusato di omicidio volontario aggravato da premeditazione, crudeltà, efferatezza, stalking e occultamento di cadavere.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Giulia Cecchettin foto
Giulia Cecchettin foto

Omicidio Giulia Cecchettin, al via il processo a Filippo Turetta

Al via il processo per Filippo Turetta per il caso dell’omicidio Giulia Cecchettin. L’ex studente universitario dovrà rispondere ad accuse che sono state formulate dal Pm Andrea Petroni che in caso di condanna valgono l’ergastolo. Nel dettaglio, il giovane è accusato di omicidio volontario, aggravato dalla premeditazione, crudeltà, efferatezza, sequestro di persona, occultamento di cadavere e stalking. Da sottolineare come per questi capi di imputazione non è previsto il ricorso al rito abbreviato.

Per tale ragione ecco il processo che prenderà il via senza il ragazzo che non sarà presente in aula come annunciato dai suoi legali nei giorni precedenti.

I testimoni di difesa e accusa

Gli avvocati dell’imputato, i dottori Giovanni Caruso e Monica Cornaviera, hanno confermato che non chiederanno per il loro assistito la perizia psichiatrica. Da quanto si apprende, tuttavia, la Corte ha la facoltà di chiederla anche d’ufficio.

Importante conoscere anche chi verrà chiamato a testimoniare. Secondo le informazioni filtrate dai principali media, per la difesa del loro cliente, gli avvocati hanno chiesto che venga ascoltato il solo medico legale di parte. Tra i testimoni dell’accusa, invece, ci saranno il padre e la sorella di Giulia Cecchettin, il signor Gino e Elena. Saranno chiamate anche alcune amiche della ragazza il cui cadavere fu rinvenuto lo scorso 18 novembre in una scarpata tra Piancavallo e Barcis, pochi giorni prima che il suo ex fidanzato fosse fermato mentre fuggiva in auto in Germania. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2024 9:01

Drammatico lutto per Marco Mengoni: “Increduli”

nl pixel