Il sindaco di New York Eric Adams incriminato per reati federali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Eric Adams incriminato per reati federali: il sindaco di New York sotto accusa

Eric Adams

Il sindaco di New York, Eric Adams, è stato incriminato per reati federali. Le accuse non sono ancora state rese note.

Il sindaco di New York Eric Adams è stato ufficialmente incriminato per reati federali, un fatto che sta scuotendo la politica della città. La procura federale di New York non ha ancora rivelato i dettagli delle accuse, ma si prevede che vengano comunicate nelle prossime ore. La notizia dell’incriminazione ha fatto rapidamente il giro dei media statunitensi, alimentata da fonti giudiziarie che hanno parlato di una complessa indagine federale in corso da mesi.

Adams, che è sindaco dal 2022 e il secondo afroamericano a ricoprire questo ruolo dopo David Dinkins, ha negato ogni accusa in un video pubblicato sui social. Nel suo messaggio, Adams ha dichiarato: «Credo che il governo federale intenda accusarmi di crimini federali. Se è così, queste accuse saranno del tutto false, basate su bugie». Il sindaco, ex poliziotto e presidente del distretto di Brooklyn, ha 64 anni e appartiene al Partito Democratico.

Eric Adams
Eric Adams

Le possibili accuse e le indagini in corso

L’incriminazione di Adams sembra essere collegata a un’indagine federale che ha preso il via nel 2021, in piena campagna elettorale per le elezioni a sindaco. L’indagine, che è rimasta segreta fino a poco tempo fa, si concentra su presunte donazioni illecite ricevute dal comitato elettorale di Adams e su possibili legami con uomini d’affari e funzionari turchi. Secondo alcune fonti, l’FBI starebbe indagando anche su pressioni esercitate dal sindaco per approvare la controversa occupazione di un edificio da parte del consolato turco, nonostante i noti problemi di sicurezza.

Le autorità federali avevano già condotto una perquisizione a casa di Brianna Suggs, responsabile della raccolta fondi per Adams, senza però incriminarla. Pochi giorni dopo, l’FBI ha sequestrato il telefono del sindaco per esaminare le sue comunicazioni. Le perquisizioni e i sequestri sono proseguiti nelle ultime settimane, coinvolgendo anche alcuni componenti chiave dell’amministrazione comunale, tra cui Edward Caban, commissario di polizia di New York, che si è dimesso recentemente.

Le ripercussioni politiche per Eric Adams

Le accuse contro Adams potrebbero avere un impatto devastante sulla sua carriera politica e sulla stabilità dell’amministrazione della città. Anche se le accuse non sono ancora ufficialmente confermate, il clima politico a New York è già cambiato. Con molti membri del consiglio comunale e leader del Partito Democratico che seguono con preoccupazione l’evolversi della situazione. Come riportato da ilpost.it

Nel frattempo, il sindaco ha promesso di collaborare con le autorità federali e di difendere la sua integrità. Tuttavia, se le accuse dovessero essere confermate, il futuro politico di Adams potrebbe essere seriamente compromesso, segnando un punto di svolta nella sua amministrazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2024 9:46

Cessate il fuoco in Libano: Usa, Ue e Paesi arabi spingono per una tregua immediata

nl pixel