Kris Kristofferson e i motori: dalla Ferrari Daytona al camion
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Kris Kristofferson e i motori: dalla Ferrari Daytona al camion

Kris Kristofferson

Come Kris Kristofferson, celebre cantante e attore, è diventato un’icona non solo della musica e del cinema, ma anche del mondo dei motori.

Nel vasto mondo del cinema e della musica, pochi artisti hanno saputo lasciare un’impronta tanto indelebile quanto Kris Kristofferson, scomparso il 28 settembre a 88 anni. Cantante, autore e attore, Kristofferson ha attraversato diverse epoche e generi, spaziando tra musica country e grandi produzioni cinematografiche.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Ma oltre al suo talento artistico, esiste un legame curioso con il mondo dei motori. Infatti, in due film iconici, l’attore ha interpretato personaggi alla guida di mezzi radicalmente differenti, ma entrambi entrati nell’immaginario collettivo.

Ferrari
Ferrari

La Ferrari Daytona di “A Star is Born” con Kris Kristofferson

Uno dei veicoli più celebri legati alla carriera cinematografica di Kris Kristofferson è senza dubbio la Ferrari Daytona, protagonista del film del 1976 “A Star is Born”. Nel ruolo del tormentato cantante John Norman Howard, Kristofferson guida questa iconica supercar in diverse scene che mescolano strade sterrate e asfalto.

La Ferrari Daytona, famosa per il suo potente motore V12 da 352 cavalli, era in grado di raggiungere una velocità massima di 280 km/h, rendendola uno dei modelli più veloci e desiderati della sua epoca. Nel film, l’auto rappresenta non solo il successo e l’eccesso del personaggio, ma anche la sua spirale autodistruttiva, che culmina in una delle sequenze più memorabili del lungometraggio.

Il camion di “Convoy – Trincea d’asfalto”

L’altro mezzo che lega Kris Kristofferson al mondo dei motori è un camion, apparso nel film del 1978 “Convoy – Trincea d’asfalto”. In questa pellicola, l’attore interpreta Martin Penwald, un camionista che guida un convoglio in fuga dalle autorità attraverso il deserto americano.

Il film, diretto da Sam Peckinpah, è un omaggio al mondo dei trasporti su strada e alla cultura dei camionisti negli anni ’70. Oltre al camion, un altro veicolo ha un ruolo importante nel film: la Jaguar E-Type Convertible, guidata da Melissa, interpretata da Ali MacGraw. La scena in cui Melissa sorpassa Penwald è una delle più iconiche, simbolo del contrasto tra il camion pesante e la sportiva leggera.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2024 18:33

Gina Schumacher: matrimonio blindato per proteggere la privacy del padre Michael

nl pixel