Meteo, Giuliacci lancia l'allarme: "Ecco la giornata più difficile"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Previsioni meteo, Giuliacci lancia l’allarme: “Ecco la giornata più difficile”

Mario Giuliacci

Previsioni meteo di Giuliacci: settimana di maltempo in arrivo, martedì giornata critica con piogge e venti forti. Ecco le aree più colpite.

La settimana che sta per cominciare porterà con sé un netto peggioramento delle condizioni meteo su diverse aree dell’Italia, come anticipato dal colonnello Mario Giuliacci.

Attraverso le ultime previsioni diffuse sul suo sito meteogiuliacci.it, rivela che presto il maltempo tornerà protagonista, con piogge che interesseranno principalmente il Centro-Nord e la Sardegna.

pioggia che cade su ombrello

Le previsioni meteo di Giuliacci per lunedì 7 ottobre

Secondo Giuliacci, come riportato da Il Tempo, già da lunedì 7 ottobre il tempo inizierà a peggiorare su alcune regioni, con cieli molto nuvolosi e piogge sparse.

Lunedì il tempo risulterà molto nuvoloso e a tratti piovoso in tutto il Nordovest e sull’Alta Toscana“, ha spiegato il meteorologo. Tuttavia, il resto del Paese potrà ancora godere di una situazione relativamente tranquilla.

Anche se ci sarà qualche nuvola in più rispetto ai giorni precedenti, non saranno necessarie precauzioni particolari, come ha sottolineato il colonello: “Nonostante la presenza di un po’ di nuvole che contenderanno il cielo al sole, si potrà fare a meno dell’ombrello“.

Le temperature non subiranno grossi scossoni, rimanendo in linea con le medie stagionali. Tuttavia, questo periodo di relativa calma sarà solo temporaneo.

Allerta maltempo per martedì 8 ottobre

Il giorno più critico della settimana – secondo l’esperto – sarà martedì. “Un’intensa perturbazione aggredirà con decisione la nostra Penisola“, ha dichiarato, evidenziando che le piogge saranno particolarmente abbondanti su alcune aree del Centro-Nord e della Sardegna.

Il maltempo di martedì risulterà a tratti anche intenso, con potenziali situazioni difficili, soprattutto su Levante Ligure, Toscana e Lazio“, ha aggiunto Giuliacci.

Oltre alle piogge copiose, che potrebbero creare disagi in molte regioni, ci sarà un altro fattore a complicare le cose: il vento. “Il vento soffierà intenso su gran parte dei nostri mari“, ha precisato.

Con raffiche che potranno rendere difficile la navigazione e provocare mareggiate lungo le coste esposte. Le regioni tirreniche saranno tra le più colpite, con venti che potranno raggiungere intensità di burrasca.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2024 10:25

Giorgia Meloni, chat private rese pubbliche: la furia della premier

nl pixel