In arrivo una nuova ondata di maltempo al Centro-Nord con temporali e nubifragi, ma il meteo migliorerà nel weekend.
La perturbazione che martedì ha portato forte maltempo in molte zone della penisola si sta allontanando, lasciando però l’Italia esposta a una nuova ondata di maltempo. Sull’Europa occidentale sono arrivati, seppur trasformati in sistema extra-tropicale, i resti dell’uragano Kirk, che nei prossimi giorni si muoverà verso l’Europa centro-settentrionale. La perturbazione associata attraverserà giovedì il Centro-Nord, portando rovesci e nubifragi. Fortunatamente, la situazione migliorerà gradualmente nel corso del weekend.
La circolazione depressionaria causata dai resti dell’ex uragano Kirk si esaurirà lentamente sull’Europa orientale. Nel frattempo, una seconda depressione si approfondirà sull’Iberia centro-occidentale, favorendo la rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale, che coinvolgerà anche l’Italia, soprattutto domenica.
Previsioni Meteo per giovedì 10 ottobre
Maltempo al Nord, con rovesci e temporali in arrivo da Ovest verso Est, localmente intensi con nubifragi nelle aree alpine, prealpine e sulle alte pianure centro-orientali, con rischio di criticità locali. Si prevede un miglioramento entro sera, tranne in Friuli Venezia Giulia. Anche al Centro ci sarà un peggioramento, con fenomeni più intensi lungo l’Appennino, mentre il Sud rimarrà asciutto con nuvolosità irregolare. Temperature molto miti lungo le coste adriatiche e al meridione. Venti sostenuti dai quadranti meridionali, in rotazione graduale verso Maestrale.
Previsioni Meteo per venerdì 11 ottobre
Il tempo migliorerà in generale su tutto il Paese, con ampie schiarite. Permarranno però alcuni fenomeni residui sul Friuli Venezia Giulia e sul basso versante tirrenico. Possibili foschie o banchi di nebbia all’alba lungo il Po. Le temperature scenderanno al Sud, mentre i venti, moderati o localmente tesi, soffieranno ancora da Maestrale.
Tendenza per il weekend 12 e 13 settembre
Il fine settimana vedrà un prevalere del bel tempo al Centro-Sud, con qualche nube di passaggio. Al Nord ci sarà maggiore variabilità, specialmente sabato, quando alcune piogge potrebbero raggiungere il Nord-Ovest. La ventilazione sarà in attenuazione, con un clima mite e massime comprese tra 20/22°C al Nord, 23/25°C al Centro, e 26/28°C al Sud.
In collaborazione con 3BMeteo.