Meteo, Ottobrata al termine: cambia il tempo da Nord a Sud
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, Ottobrata al termine: cambia tutto da Nord a Sud

pioggia su ombrello

Avrà presto fine l’Ottobrata con il meteo che cambierà nelle prossime giornate. Le previsioni e le piogge previste da Nord a Sud.

Il bel tempo di questi ultimi giorni, weekend compreso, sembra essere ai titoli di coda. Cambia il meteo in Italia con l’Ottobrata agli sgoccioli. Già nella giornata di mercoledì arriverà una perturbazione dalla Penisola iberica, che colpirà diverse regioni. Successivamente, da giovedì, il maltempo si estenderà su tutta l’Italia.

pioggia meteo ombrello

Meteo, Ottobrata al termine: cambia tutto

L’Italia ha goduto fino ad oggi di diversi giorni di caldo con le temperature che, da Nord a Sud, sono state ottime permettendo ai cittadini di godersi ancora belle giornate e, magari, qualche escursione fuoriporta. Le cose, però, sono destinate a cambiare. Al netto della giornata di martedì che specie al Nord trascorrerà all’insegna del tempo stabile su tutte le regioni, già nella giornata di mercoledì 16 ottobre arriverà una perturbazione dalla Penisola iberica, che colpirà le regioni di Nord-Ovest e in particolare la Liguria, dove sono previsti forti rovesci.

La situazione vedrà coinvolto poi tutto il Paese a partire da giovedì, quando il maltempo si estenderà su tutta l’Italia e colpirà soprattutto le regioni tirreniche, più esposte alle correnti atlantiche.

Le previsioni da Nord a Sud: arriva la pioggia

Entrando nel dettaglio delle previsioni, cambia davvero tutto rispetto agli ultimi giorni. Le prime regioni interessate da rovesci e brutto tempo saranno quelle di Nord Ovest, già dal pomeriggio di mercoledì 16 ottobre. In particolare la più colpita sarà la Liguria, specie in serata. Nella giornata di giovedì 17, invece, ecco le regioni tirreniche essere interessate dal maltempo.

Anche il Sud non passerà indenne questo momento. Infatti, il minaccioso vortice ciclonico si tufferà sul Mediterraneo posizionandosi inizialmente a ovest della Sardegna presumibilmente dalla giornata di giovedì in poi. In questo modo si attiveranno correnti umide con nubi e appunto rovesci.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2024 12:42

Feltri commenta il libro di Papa Francesco: “Non ci sto”

nl pixel