Router Wi-Fi: la stanza migliore della casa dove posizionarlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Router Wi-Fi: ecco la stanza migliore della casa dove posizionarlo

wifi router cellulare pc

Per avere un segnale ottimale occore posizionare router Wi-Fi nel posto migliore della casa. Ecco dove conviene metterlo.

Far funzionare in modo ottimale il router Wi-Fi della propria abitazione è senza dubbio un obiettivo comune a tante persone. Spesso una zona dell’appartamento garantisce un segnale migliore di un’altra parte della dimora. E allora ecco qualche suggerimento per trovare la posizione perfetta per un servizio senza intoppi.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Un telefono con una connessione wifi

Router Wi-Fi: la stanza migliore della casa dove posizionarlo

In tanti si chiedono spesso quale sia la stanza migliore della casa dove posizione il router Wi-Fi. La risposta è stata data anche da uno studio riportato da Focus portato avanti da Jason Cole, un dottorando in fisica all’Imperial College di Londra.

Nella sua ricerca, l’esperto ha risolto l’equazione di Helmholtz, usata per mappare i campi elettromagnetici, ed è giunto alla conclusione che il luogo ideale in cui posizionare il router sia al centro dell’abitazione.

La soluzione perfetta per posizionare il router all’interno della casa è quella di trovare una zona al centro di essa in modo da limitare le dead zones, ovvero le aree in cui la ricezione è praticamente nulla. Molto importante nella scelta del luogo dove posizionare il router è quella che non vi siano ostacoli voluminosi nel mezzo, infatti, la maggior parte degli strumenti wireless sfruttano le onde elettromagnetiche che possono essere facilmente assorbite da materiali come cemento armato o mattoni.

Cose da evitare nella scelta della stanza

Nell’ottica dell’evitare oggetti voluminosi o pareti particolarmente spesse, una cosa assolutamente da evitare quando si sceglie la stanza dove posizionare il router è quella di non porlo all’interno di un armadio o di un mobile e, preferibilemente, appoggiarlo ad almeno un metro da terra.

Da tenere sotto controllo anche il “rumore elettromagnetico”. infatti, diversi elettrodomestici di uso comune, come la televisione, il microonde in funzione o il telefono cordless, sfruttano la banda dei 2,4 GHz, ossia la stessa frequenza condivisa dalla maggior parte dei router Wi-Fi. In questo senso è sempre meglio posizionare il router lontano dalla cucina o da quelle camere dove sono presenti elettrodomestici o simili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2024 18:45

Manovra 2025, confermato il bonus mobili: ecco cosa cambia

nl pixel