Intervento shock, asportato tumore di 24 kg: come sta il paziente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Intervento strabiliante: asportato tumore gigantesco

medici chirurgia operazione

Un intervento chirurgico straordinario segna una nuova pietra miliare nella chirurgia laparoscopica: asportato tumore di 24 kg.

Un intervento record è stato eseguito al Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, dove è stato asportato un gigantesco liposarcoma peritoneale dal peso di 24 chilogrammi e 10 grammi. Questo raro tumore, che occupava gran parte dell’addome di un paziente di 51 anni, aveva raggiunto dimensioni tali da comprimere diversi organi vitali.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Tumore ai polmoni e intelligenza artificiale

Medici asportano tumore gigantesco

L’operazione, durata quattro ore, è stata condotta dall’equipe dell’unità operativa dipartimentale di Chirurgia laparoscopica, diretta dal professore Antonino Agrusa

Grazie a una pianificazione accurata e all’utilizzo di tecnologie avanzate, il team è riuscito a rimuovere il liposarcoma senza compromettere alcun organo vitale.

Tuttavia, la massa tumorale, infiltrata in vari organi, ha reso necessaria l’asportazione in blocco di diversi elementi: rene sinistro, surrene, colon trasverso, discendente e sigma, retto, tratto digiuno-ileale, appendice ed epiploon.

Le condizioni del paziente dopo l’operazione

Nonostante la delicatezza dell’operazione, l’ospedale ha confermato che il paziente è attualmente in fase di recupero e ha avuto un “decorso post operatorio regolare”, si legge in una nota dell’ospedale: “Sarà dimesso nei prossimi giorni per essere preso in carico dall’Oncologia medica, dove dovrà iniziare il ciclo di chemioterapia”.

Il professore Agrusa ha descritto il caso “di alta complessità”: ha richiesto una fase preparatoria all’intervento con un trattamento multidisciplinare con i colleghi internisti, radiologi, anestesisti, oncologi. Siamo orgogliosi di poter dire che l’intervento è stato un successo e che il paziente è ora in fase di recupero”, riporta FanPage.it.

Agrusa aggiunge che l’operazione “è una grande testimonianza delle capacità del nostro team e della tecnologia di cui disponiamo”. E ringrazia “tutti per l’impegno e il grande lavoro di squadra, in particolare il professore Giuseppe Badalamenti, il professore Maurizio Raineri e il dottore Antonio Gallina, gli specializzandi e tutti gli infermieri di reparto e di sala operatoria che, come sempre, hanno dimostrato elevata professionalità e competenza”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Ottobre 2024 12:56

Previsioni meteo 24-27 ottobre: clima mite almeno fino al weekend

nl pixel