Milan: l'assurda decisione sul mediano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Milan: l’assurda decisione sul mediano

Ruben Loftus-Cheek

Ruben Loftus-Cheek fatica ad adattarsi nel nuovo Milan di Paulo Fonseca. Ma non sarà ceduto a gennaio 2025.

La stagione di Ruben Loftus-Cheek al Milan non è partita con il piede giusto. Dopo un’annata brillante con Stefano Pioli, in cui è riuscito a segnare 10 gol e imporsi come titolare indiscusso, il suo rendimento sotto la guida di Paulo Fonseca ha subito una battuta d’arresto.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Problemi fisici e, soprattutto, un ruolo tattico meno congeniale sembrano averne compromesso le prestazioni. Loftus-Cheek non è più la pedina fondamentale che lo era con Pioli, e il suo impatto sul campo appare limitato.

Ruben Loftus-Cheek
Ruben Loftus-Cheek

Loftus-Cheek con Pioli: un anno da ricordare

Durante la scorsa stagione, Loftus-Cheek ha trovato una nuova dimensione nel Milan di Pioli. Schierato come trequartista atipico, l’ex Chelsea ha sfruttato al meglio la sua imponente fisicità e tecnica per dominare l’area avversaria, garantendo alla squadra rossonera un’importante presenza offensiva.

La capacità di Loftus-Cheek di sviluppare il gioco in avanti e la sua attitudine a segnare sono stati elementi chiave nel successo della squadra nella passata stagione. Tuttavia, l’arrivo di Fonseca e il suo approccio tattico diverso hanno messo in difficoltà il centrocampista inglese.

L’involuzione sotto Fonseca: problema tattico al Milan?

Nel Milan di Fonseca, LoftusCheek non è riuscito a replicare le prestazioni dello scorso anno. Fonseca ha chiesto al giocatore di svolgere un lavoro più difensivo, arretrando la sua posizione in campo e limitando così il suo impatto offensivo.

Nelle partite contro Liverpool e Bruges, ad esempio, il centrocampista inglese ha abbassato il proprio raggio d’azione, rallentando il gioco del Milan. La mancanza di incisività offensiva è confermata dai numeri: Loftus-Cheek ha registrato solo 0,7 tiri a partita, contro gli 1,4 dello scorso anno.

Nonostante questi problemi, una cessione del giocatore sembra improbabile. Il Milan continua a credere nel suo talento, e al momento non ci sono offerte concrete da parte di altri club. Loftus-Cheek, che percepisce un ingaggio netto di 4 milioni di euro all’anno, rimarrà probabilmente a Milano almeno fino alla prossima estate, quando la situazione potrebbe essere rivalutata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2024 1:42

Milan-Napoli gratis su Dazn: come vedere la partita in streaming

nl pixel