Un runner è stato aggredito da due cani mentre correva. I proprietari si sono allontanati senza prestare aiuto.
Un tranquillo pomeriggio di jogging si è trasformato in un incubo per un runner, che mercoledì 23 ottobre è stato aggredito da due cani lungo l’argine del fiume Arno, in località Ripoli, nel comune di Cascina, in provincia di Pisa.
L’uomo stava percorrendo la pista ciclabile quando è stato attaccato improvvisamente dai due animali, riportando ferite gravi. I padroni dei cani non solo non sono intervenuti subito, ma si sono allontanati dalla scena senza prestare soccorso.
L’attacco improvviso dei cani durante la corsa
Il runner stava concludendo la sua sessione di corsa in direzione di Pisa quando ha notato i due cani di grossa taglia. “Erano grigi e neri, somigliavano a degli husky siberiani, ma non posso esserne sicuro”, ha raccontato successivamente. All’andata, i cani erano legati al guinzaglio, ma al ritorno li ha trovati liberi sull’argine. “Uno dei cani mi è corso incontro con aggressività, e mentre cercavo di difendermi, anche il secondo mi ha attaccato, mordendomi al polpaccio della gamba destra”, ha spiegato, ancora scosso dall’accaduto.
Nonostante le sue urla e i tentativi disperati di allontanare gli animali, i padroni, un uomo e una donna, hanno agito con estrema calma. Solo dopo diversi minuti hanno deciso di richiamare i cani e metterli al guinzaglio, mentre il runner era già visibilmente ferito e sanguinante.
L’indifferenza dei proprietari e la denuncia
Il comportamento dei padroni dei cani è stato altrettanto sconvolgente quanto l’attacco. “Quando ho chiesto i loro dati per denunciare l’accaduto, mi hanno risposto con indifferenza. La donna ha persino minimizzato la mia ferita, dicendomi di mettere solo del disinfettante”, ha raccontato la vittima. “Non solo non mi hanno chiesto scusa, ma mi hanno detto di andarmene subito”, ha aggiunto con rabbia.
Ferito e sotto shock, il runner si è recato al pronto soccorso per ricevere cure mediche e ha successivamente sporto denuncia contro ignoti presso la polizia. Ora spera che le autorità riescano a identificare i responsabili e che si faccia giustizia per l’aggressione subita.
L’episodio ha sollevato preoccupazione tra i residenti della zona, che chiedono maggiore responsabilità e controlli rigorosi sui cani lasciati liberi in spazi pubblici.
La foto è visualizzabile in questo link, trovata dal media locale.