Scioperi novembre 2024: aerei, scuole e trasporti, ecco le date
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scioperi a novembre di aerei, scuole e trasporti pubblici: ecco le date

Sciopero manifestazione

Novembre 2024, mese di scioperi per treni, aerei, mezzi pubblici, scuola e sanità. Ecco tutte le date e i dettagli per evitare disagi.

Con l’arrivo di novembre, i pendolari e i viaggiatori dovranno affrontare numerosi scioperi che potrebbero creare notevoli disagi. In calendario, infatti, ci sono diverse giornate di agitazione che coinvolgeranno vari settori, tra cui trasporto pubblico, settore aereo, scuola, ferrovie e autostrade, e sanità. Tra queste, il 29 novembre è previsto uno sciopero generale indetto da CGIL e UIL contro la nuova legge di bilancio.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

sciopero

Scioperi novembre 2024: tutte le date

  • Venerdì 8 novembre: sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri internavigatori. In questa data potrebbero non essere garantite le fasce orarie.
  • Lunedì 18 e martedì 19 novembre: scioperi locali rispettivamente a Napoli (dalle 11 alle 15) e Palermo (dalle 10 alle 14), con sospensione del servizio per 4 ore.

Settore aereo

  • Martedì 12 novembre: i dipendenti degli aeroporti di Catania Fontanarossa, Lampedusa, Pescara, Napoli e Perugia parteciperanno a uno sciopero che potrebbe generare ritardi e cancellazioni.
  • Venerdì 29 novembre: scioperi nel settore aereo a Venezia (per 4 ore) e negli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa (per l’intera giornata).

Sciopero dello scuole, ecco quando

  • Lunedì 11 novembre: sciopero delle scuole statali di ogni ordine e grado, proclamato da Anquap con l’adesione del Movimento Nazionale DSGA. L’agitazione riguarderà in particolare i Direttori SGA.
  • Venerdì 15 novembre: sciopero nazionale indetto da Anief coinvolgendo docenti, personale ATA e personale educativo per riforme sul reclutamento e stabilizzazione del personale precario.

Ferrovie e autostrade: tutti i disservizi

  • Dalle 21 del 28 novembre alle 21 del 29 novembre: sciopero dei lavoratori ferroviari a livello nazionale, con possibili disagi in tutte le tratte. Anche il personale autostradale si unirà alla protesta, con uno stop dalle 22 del 28 novembre alle 22 del 29 novembre.

Sanità pubblica in sciopero, ecco quando

  • Mercoledì 20 novembre: sciopero di 24 ore nel settore sanitario, indetto da Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up. Potrebbero verificarsi rallentamenti nelle strutture ospedaliere pubbliche e nei servizi sanitari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Novembre 2024 15:38

“Anmer Hall è infestata”: ancora problemi per William e Kate

nl pixel