L'Italia si afferma tra i leader della robotica collaborativa: arriva il primo summit
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’Italia si afferma tra i leader della robotica collaborativa: arriva il primo summit

Tocco di mano robot

L’Italia si afferma seconda in Europa nella robotica collaborativa: arriva il primo Summit Emerging Technologies a Milano.

La robotica collaborativa sta conoscendo una crescita esponenziale e l’Italia si afferma come uno dei principali attori europei. Secondo un recente studio di Interact Analysis, come riportato dall’Ansa, questo settore ha superato il miliardo di dollari nel 2023, e per il 2024 si prevede una crescita del 22%.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

A livello mondiale, il nostro Paese occupa il sesto posto nel mercato della robotica collaborativa, posizionandosi al secondo in Europa.

A confermare il ruolo di punta dell’Italia è il primo Summit Emerging Technologies di Milano, evento che si terrà l’11 e il 12 novembre presso gli spazi di Monte Rosa 91.

Organizzato da Fiera Milano, il summit intende esplorare l’applicazione delle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale (AI) e la robotica nei processi aziendali.

Robot

RoBee: ecco l’innovativo robot umanoide

Protagonista del summit sarà RoBee, un avanzato robot umanoide sviluppato dalla Oversonic Robotics. Pensato per agevolare l’interazione tra uomo e macchina, è dotato di 40 giunti mobili.

Nonché anche di dispositivi di presa intercambiabili, che gli permettono di eseguire numerosi compiti, dalla manipolazione di oggetti alle attività relazionali come indicare o contare.

Con un’altezza di 185 cm e un peso variabile fino a 120 kg, riproduce in modo dettagliato la struttura corporea umana.

Secondo Paolo Denti, CEO di Oversonic Robotics, questo robort umanoide rappresenta: “Per noi un’importante occasione per condividere la nostra visione su come l’integrazione della robotica umanoide possa trasformare in modo positivo vari settori industriali“.

La robotica collaborativa e l’impatto sulle imprese italiane

La robotica collaborativa rappresenta una delle tecnologie chiave per il futuro dell’industria, con un impatto che va ben oltre il semplice utilizzo dei robot in produzione.

Grazie all’AI, questi dispositivi diventano partner di lavoro in grado di interagire in maniera sicura e flessibile con gli operatori umani, migliorando la produttività e riducendo i tempi di inattività.

Fiera Milano, attraverso la sua knowledge unit Business International, continua a promuovere il dialogo tra innovazione e impresa, con l’obiettivo di supportare la crescita economica del paese.

Roberto Foresti, Vice Direttore Generale di Fiera Milano ha ribadito: “Prima impareremo a interagire in maniera competente e consapevole con questi fattori di sviluppo e prima potremo davvero accelerare la crescita della nostra economia“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2024 15:04

UniCredit sorprende e supera le previsioni: ecco il nuovo record di utili in 9 mesi

nl pixel