Matteo Renzi attacca Giorgia Meloni accusandola di essere “dipendente” da Elon Musk: le nuove dichiarazioni del leader di Italia Viva.
Matteo Renzi, leader di Italia Viva, non ha usato mezzi termini durante il suo intervento a “L’Aria che tira” su La7. Il politico ha criticato il governo Meloni per le sue presunte incoerenze, puntando il dito contro il legame con Elon Musk, definendolo un “simbolo delle contraddizioni di questo governo”.
Matteo Renzi: “La Meloni dipende da Elon Musk”
Renzi ha affermato: “Musk è un genio, sta impattando molto nella democrazia americana, è un miliardario e lavora per un’amministrazione straniera e da funzionario pubblico americano dà la linea ai sovranisti italiani, si presenta sul palco strafatto di stupefacenti e qua proibiscono anche i negozietti della marijuana, ha 11 figli, un paio con l’utero in affitto, che qua è reato universale. Erano nati sovranisti e ora sono a rimorchio o al guinzaglio di un importantissimo e genialoide imprenditore americano, anzi sudafricano entrato in America in maniera irregolare”.
Non è mancata la stilettata a Giorgia Meloni: “diceva ‘no’ ai poteri forti. Più potere forte dell’uomo più ricco del mondo qual è? Oggi Meloni dipende da Elon Musk”.
Musk e il post sui giudici italiani: cosa è successo
Tutto è partito da un post di Elon Musk su X (ex Twitter), dove ha commentato la decisione dei giudici italiani di sospendere il trattenimento di sette migranti a Gjader. Musk ha scritto: “Questi giudici se ne devono andare”.
Le parole del magnate hanno suscitato immediate reazioni, sia politiche che istituzionali, alimentando un dibattito acceso che ormai prosegue da giorni.
Mattarella risponde: un monito per difendere l’Italia
A spegnere le polemiche, almeno in parte, è intervenuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con un richiamo fermo e istituzionale: “L’Italia è un grande Paese democratico e sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione”.