Michele de Pascale è il nuovo presidente dell’Emilia-Romagna: Elly Schlein celebra il successo del Partito Democratico.
Michele de Pascale, candidato del centrosinistra, è il nuovo presidente dell’Emilia-Romagna. La sua vittoria, netta e significativa, arriva in un momento delicato dopo l’alluvione che ha colpito il territorio nei mesi scorsi.
Con un’affluenza che si ferma al 46,42%, come riportato da Repubblica, il risultato elettorale apre un nuovo capitolo per l’Emilia-Romagna, con Elly Schlein che festeggia il risultato.
Il discorso di Michele de Pascale
“La nostra è terra ferita, basta speculazioni“, ha dichiarato de Pascale nel suo discorso di vittoria. L’appello, rivolto a tutte le forze politiche, è chiaro: collaborare per il bene della regione senza divisioni strumentali.
Figlio di un repubblicano, ha 39 anni ed ha iniziato la sua carriera politica da giovanissimo nei Democratici di Sinistra, maturando un’esperienza amministrativa solida come sindaco di Ravenna.
La sua storia personale, segnata da un grave incidente automobilistico che lo portò vicino alla morte, ha contribuito a forgiare il suo carattere determinato.
“Ho realizzato il mio sogno (…). Sono pronto ad assumermi questa responsabilità. Nella mia esperienza da sindaco, ho sempre avuto ottimi rapporti con tutti i governi, spero che la presidente meloni sia disponibile“, ha affermato.
Una vittoria per il centrosinistra e Elly Schlein
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha celebrato la vittoria definendola: “Una bellissima vittoria, emozionante, quella di Michele de Pascale. Sarà un grande presidente dell’Emilia-Romagna“.
La sua presenza al quartier generale di de Pascale ha confermato l’importanza strategica della vittoria per il centrosinistra, che punta a rafforzare la sua posizione come alternativa politica alle destre.
“È il segno di una vittoria che è anche la vittoria di una squadra e della coesione. Un segno di dove possiamo arrivare quando siamo uniti e compatti intorno all’obiettivo“, ha concluso la segretaria del Pd.