Morto l'ex sindaco di Milano Paolo Pillitteri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Morto l’ex sindaco di Milano: l’annuncio

Profilo oscurato di un uomo

L’ex sindaco socialista di Milano ed ex cognato di Bettino Craxi, Paolo Pillitteri è morto a Milano nel giorno del suo 84esimo compleanno. L’annuncio.

Paolo Pillitteri, sindaco socialista di Milano dal 1986 al 1992, è morto nel giorno del suo 84esimo compleanno. La notizia del terribile lutto è arrivata dai social dove l’annuncio del decesso dell’uomo è stato dato da suo figlio. Nel corso della sua vita, Pillitteri ha ricoperto il ruolo di parlamentare ed è stato un esponente di spicco del Partito socialista italiano negli anni Ottanta e nei primi anni Novanta.

Paolo Pillitteri
Paolo Pillitteri
Leggi anche
“Gli assassini di Pierina Paganelli? Loro, loro”: Manuela Bianchi shock in tv

Morto l’ex sindaco di Milano Paolo Pillitteri

La notizia della morte di Paolo Pillitteri è arrivata in queste ore. A darla è stato suo figlio attraverso alcune parole sui social che hanno ben presto fatto il giro dei media. “Ahimè devo annunciare a tutti quelli che gli volevano bene, e sono tanti, che mio padre Paolo ha scelto il giorno del suo 84esimo compleanno per salutarci per sempre”.

L’uomo, come detto, era stato sindaco di Milano dal 1986 al 1992 ed era l’ex cognato di Bettino Craxi.

La carriera

Nato a Sesto Calende, il 5 dicembre 1940, Pillitteri era diventato un importante esponente del Partito Socialista Italiano di Bettino Craxi negli anni Ottanta e nei primi anni Novanta. Successivamente aveva ricoperto l’incarico di sindaco di Milano dal 1986 fino al primo gennaio del 1992, arrivando dopo il collega di partito Carlo Tognoli. Nel corso della sua carriera politica era stato deputato nella IX legislatura e nella XI legislatura.

Tra le altre attività svolte in carriera da Pillitteri, ll Sole 24 Ore ha ricordato come l’uomo oltre ai 25 anni di vita politica, abbia anche collaborato con diversi importanti quotidiani socialisti come l’’Avanti!’ ed è stato anche condirettore del quotidiano ‘L’Opinione delle libertà’.

Non solo. L’uomo era stato docente di storia del cinema alla Libera Università di lingue e Comunicazione oltre che un prolifico autore di libri e saggi su diverse tematiche tra cui cinema e attività politica.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Dicembre 2024 14:20

“Gli assassini di Pierina Paganelli? Loro, loro”: Manuela Bianchi shock in tv

nl pixel