Matteo Bassetti contro stop alle multe ai no vax per Milleproroghe
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stop multe ai no vax, Bassetti non ci sta: “Italia Paese dei condoni”

Virologo Matteo Bassetti

Con il decreto Milleproroghe, via le multe ai no vax arrivate nel periodo della pandemia di Covid: il commento amaro di Matteo Bassetti.

Il decreto Milleproroghe approvato dal Consiglio dei Ministri nelle scorse ore ha avuto un impatto su diversi settori: dalla Pubblica Amministrazione alla Salute e alla Sanità, arrivando anche allo Sport. Tra le particolarità più discussione, senza dubbio, la decisione di eliminare le multe ai no vax relative al periodo di pandemia da Covid. Una scelta che in queste ore ha visto il Direttore del Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, dire la sua all’Adnkronos.

Matteo Bassetti
Matteo Bassetti
Leggi anche
Re Carlo cede a Camilla: è la prima volta che accade

Bassetti contro lo stop alle multe per i no vax

Intervenuto prevemente ai microfoni dell’Adnkronos, Matteo Bassetti, Direttore del Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, si è espresso in modo decisamente forte e amaro riguardo la decisione del Consiglio dei Ministri di condonare, di fatto, le multe ai no vax, relative ai provvedimenti presi durante il periodo della pandemia da Covid in Italia.

Il Professore non ha fatto giri di parole: “L’Italia è il Paese dei condoni, delle regole – giuste o sbagliate che siano – non seguite e degli evasori legalizzati dallo Stato”, il commento.

Focus, in questo senso, anche alle conseguenze che questa mossa potrebbe portare in futuro: “Un bel messaggio natalizio con emergenze che bussano alla porta, una epidemia in Congo, l’aviaria che bussa e l’influenza che sta per esplodere”, ha aggiunto Bassetti.

Il commento di Massimo Andreoni

Sempre all’Adnkronos, a fare eco a Bassetti, è stato Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, che ha commentato nella stessa direzione dle collega.

“Essere per principio contrari alla vaccinazione obbligatoria è sempre un po’ pericoloso perché quello che può accadere in futuri eventi pandemici non è prevedibile perché a mali estremi servono soluzioni estreme”, ha detto. “Quindi eviterei di dire mai più vaccinazioni e isolamenti. Saranno i fatti a dettare le misure in campo e non i pregiudizi perché gli eventi possono travolgere le convinzioni politiche”, le parole di Andreoni che ha spiegat come il condono delle multe ai no-vax gli abbia lasciato “l’amaro in bocca” in quanto “premia chi si è comportato contro la legge”.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2024 12:47

Re Carlo cede a Camilla: è la prima volta che accade

nl pixel