La birra o il vino: quale scelta è più sana? Un nuovo studio rivela cosa scegliere e perché tra “luppolo” o “uva”.
Uno studio recentemente presentato al Liver Meeting 2024 ha evidenziato differenze significative tra i bevitori di birra, vino e liquori, mostrando che chi predilige la birra tende a seguire uno stile di vita meno salutare rispetto a chi sceglie il vino o altri tipi di alcolici. Ecco perché.
Cosa scegliere tra vino e birra: la scelta più salutare
Il vino, come riportato da Focus, si associa più frequentemente a pasti equilibrati e nutrienti, che includono carne magra, verdure e latticini. Questo abbinamento potrebbe spiegare il punteggio leggermente migliore dei bevitori di vino nell’Healthy Eating Index.
Un’altra ipotesi avanzata dai ricercatori riguarda l’influenza del cibo sulle scelte alcoliche: mentre piatti elaborati e salati possono favorire il consumo di birra, pasti più sani potrebbero invece incoraggiare l’abbinamento con il vino.
Madeline Novack, coordinatrice dello studio pubblicato sulla rivista Nutrients, ha sottolineato l’importanza di un approccio alla prevenzione delle malattie epatiche: “È importante che i medici chiedano sempre ai propri pazienti che tipo di bevande alcoliche consumano, così da conoscerne le abitudini alimentari e modificarle per renderle più sane“.
Perché la birra è meno salutare
La ricerca, condotta su un campione di oltre 1.900 adulti statunitensi, ha fatto emergere che i bevitori di birra hanno una dieta mediamente più scadente rispetto a quelli che consumano vino o liquori.
Usando l’Healthy Eating Index, i ricercatori hanno attribuito ai bevitori di birra un punteggio medio di appena 49 su 100.
Secondo lo studio, aggiunge Focus, la birra è spesso consumata in contesti che promuovono una dieta povera di nutrienti. Ricca di carboidrati raffinati e grassi saturi, come accade spesso durante il consumo di cibi come pizza, hamburger o snack fritti.