Brasile, crollo ponte: vittime e dispersi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Drammatica tragedia: crolla un ponte, ci sono vittime e dispersi

Incidente e soccorritori

Terribile incidente: è crollato un ponte causando disagi e vittime. I fatti sono andati in scena in Brasile. Le immagini dell’accaduto.

Vittime e dispersi a seguito del crollo di un ponte in Brasile, precisamente del collegando tra gli stati di Tocantins e Maranhão. Da quanto si apprende, la situazione è tragica a seguito della caduta di parte del ponte Juscelino Kubitschek, struttura che fa parte dell’autostrada che collega Belém con Brasilia. Una situazione che ha portato lo sprofondo di alcune vetture nel fiume Tocantins.

Vigili del Fuoco
Leggi anche
Esplosione in fabbrica di materiali esplosivi: oltre 12 morti

Brasile, ponte crollato: i fatti

Sono ore di grande apprensione in Brasile a seguito del crollo del ponte Juscelino Kubitschek, struttura che fa parte dell’autostrada che collega Belém con Brasilia. Secondo quanto si apprende, la drammatica tragedia ha coinvolto diverse auto che stavano transitando sopra in quel momento.

Pare, infatti, che il crollo abbia trascinato nel fiume Tocantins diversi veicoli in transito: i sommozzatori della Marina militare brasiliana sarebbero già intervenuti facendo partire le ricerche dei dispersi.

Dalle prime informazioni sull’accaduto ci sarebbe un bilancio di una vittima accertata e di 15 persone disperse, tra cui anche due bambini. Il governatore di Tocantins, Wanderlei Barbosa, ha sottolineato che il fiume in quella zona ha una profondità fino a 50 metri cosa che rende problematiche le operazioni di salvataggio.

L’intervento del Ministro dei Trasporti

A seguito del crollo è intervenuto anche il ministro dei Trasporti, Renan Calheiros Filho, che ha terminato il sopralluogo nella zona del dramma.

Tra i vari passaggi della conferenza stampa andata in scena, il ministro ha sottolineato che provvederà allo stanziamento 15,7 milioni di euro (100 milioni di real) per garantire la ricostruzione del ponte entro il 2025, insieme a tutte le opere necessarie al suo funzionamento. “Lavoreremo con dedizione per realizzare il nuovo ponte. Per questo abbiamo dichiarato lo stato di emergenza per abbreviare tutte le procedure amministrative, in modo da avere la risposta più rapida possibile per la ricostruzione dell’infrastruttura”, le parole del ministro.

Attualmente sarebbe stata aperta una indagine per verificare e accertare le cause del crollo ed eventuali responsabilità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Dicembre 2024 11:02

Esplosione in fabbrica di materiali esplosivi: oltre 12 morti

nl pixel