Alternanza di schiarite e piogge fino a venerdì, seguita da un calo delle temperature con neve a bassa quota al Sud.
Nei prossimi giorni, una serie di perturbazioni atlantiche attraverserà l’Italia, con impatti differenti a seconda delle aree geografiche. La prima ondata è prevista per giovedì, con un peggioramento al Nord e sulle regioni tirreniche. Questa porterà piogge, in particolare sul Triveneto, ma il meteo tenderà a migliorare da ovest nel corso della giornata. Una seconda perturbazione arriverà sulle Alpi occidentali entro venerdì sera, spostandosi verso il Centro-Sud sabato e lasciando invariata la situazione sulla Val Padana. Successivamente, correnti fredde di origine balcanica genereranno un vortice nel Mediterraneo domenica, intensificando il maltempo al Sud con un brusco calo delle temperature e nevicate a quote collinari.
Previsioni Meteo per giovedì 9 gennaio
La giornata inizierà con piogge su Lombardia, Triveneto, Levante Ligure e medio-alta Toscana, in attenuazione durante il pomeriggio. Persistenza di rovesci, anche temporaleschi, sul Friuli Venezia Giulia, che si placheranno in serata. Sulle Alpi, la neve sarà inizialmente a quota 1000 metri, con un progressivo rialzo dal pomeriggio. Nel resto del Paese, piogge sparse interesseranno le regioni tirreniche centro-meridionali fino all’alta Calabria e, in serata, la Sicilia occidentale. Le regioni adriatiche e ioniche godranno di prevalenza di sole. Temperature in aumento al Centro-Sud, con massime tra 9 e 14°C al Nord, 13 e 17°C al Centro, e 14 e 18°C al Sud.
Previsioni Meteo per venerdì 10 gennaio
Il tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord e sulle isole maggiori, sebbene sulle Alpi centro-occidentali si prevedano nevicate in arrivo. Il Centro-Sud vedrà un’alternanza di nubi sparse e schiarite, con locali piovaschi sulla Calabria tirrenica e, in serata, tra Umbria e Marche. Temperature in calo al Centro-Nord, mentre al Sud si registrerà un lieve rialzo: massime tra 6 e 10°C al Nord, 11 e 14°C al Centro, e 15 e 19°C al Sud.
Tendenza per il weekend 11 e 12 gennaio
Sabato 11 gennaio si assisterà a piogge e rovesci che si sposteranno dalle regioni centrali verso quelle meridionali, con neve sulle cime dell’Appennino. Al Nord, il tempo rimarrà in gran parte soleggiato. Le temperature saranno in diminuzione al Sud.
Domenica 12 gennaio il meteo sarà soleggiato al Nord, variabile al Centro e instabile al Sud, dove sono attese nevicate a quote collinari. Si prevede un ulteriore calo delle temperature, accompagnato da venti intensi di nord-est.
In collaborazione con 3BMeteo.