Oliviero Toscani ricoverato d’urgenza a Cecina: il celebre fotografo affronta un grave peggioramento dell’amiloidosi.
Oliviero Toscani è stato ricoverato d’urgenza questa mattina all’ospedale di Cecina, in provincia di Livorno. Le condizioni sono gravi a causa di un aggravamento dell’amiloidosi, come riportato dall’Ansa, una rara e incurabile malattia diagnosticatagli due anni fa.
Il noto fotografo risiede a Casale Marittimo, un piccolo borgo nelle vicinanze di Cecina, dove ha scelto di vivere gli ultimi anni della sua vita.
La battaglia di Oliviero Toscani: che cos’è l’amiloidosi
L’amiloidosi è una patologia rara, come riportato da Fanpage, caratterizzata dall’accumulo anomalo di proteine nei tessuti e negli organi vitali, come cuore, fegato e reni. Questo accumulo impedisce il corretto funzionamento degli organi.
Ciò provoca sintomi gravi e – nei casi più avanzati – compromettendo in modo irreversibile la qualità della vita del paziente. Attualmente, sono stati identificati circa 30 tipi diversi di amiloidosi, classificati in base alla proteina che si deposita nei tessuti.
Nel caso di Oliviero Toscani, la malattia ha avuto un esordio improvviso, inizialmente confuso con un problema cardiaco a causa della comparsa di edemi agli arti inferiori e difficoltà respiratorie.
Nel corso di un’intervista dello scorso agosto, l’uomo aveva raccontato di aver perso oltre 40 chili in un anno, sottolineando la rapidità con cui la patologia si era manifestata e peggiorata. Si tratta, ha spiegato di: “Una nuova situazione che va affrontata (…). La bellezza è che non ti interessano più patria, famiglia e proprietà, la rovina dell’uomo“.
La visita del presidente della Regione Toscana
La notizia del ricovero, come aggiunto da Fanpage, ha scosso non solo il mondo della fotografia e dell’arte, ma anche le istituzioni locali. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, si è recato personalmente a far visita al fotografo, dimostrando la vicinanza delle autorità in questo difficile momento.