Brutale esplosione in un ristorante: sei morti e otto feriti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Brutale esplosione in un ristorante: sei morti e otto feriti

Incendio Vigili del fuoco

Repubblica Ceca: un’esplosione in un ristorante causa sei morti e otto feriti. Le autorità ipotizzano che a scatenarla sia stata una stufa.

Sabato sera, una drammatica esplosione ha sconvolto la città di Most, nel nord-ovest della Repubblica Ceca, causando la morte di sei persone e il ferimento di altre otto. Il ristorante “U Kojota”, situato in un complesso residenziale, era affollato al momento dello scoppio. Secondo le prime ricostruzioni fornite dai vigili del fuoco, l’incidente sarebbe stato provocato dal rovesciamento di una stufa a gas propano-butano, che ha innescato un incendio devastante.

incendio, palazzo in fiamme
Leggi anche
Bambino di 10 muore sbranato vivo da cani randagi: l’orrore davanti ai testimoni

L’intervento dei soccorsi

L’allarme è stato lanciato alle 23:17, poco dopo che una violenta esplosione ha fatto tremare l’edificio. Il boato è stato seguito da un incendio che ha avvolto rapidamente sia il ristorante che alcune abitazioni vicine. I vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente, evacuando circa 30 persone, alcune delle quali rimaste intrappolate nei bagni del locale. Tuttavia, sei persone non ce l’hanno fatta, mentre altre otto sono state ricoverate in ospedale, di cui sei in condizioni gravissime.

La risposta dei soccorsi è stata immediata, con l’arrivo sul posto di 12 unità dei vigili del fuoco. Mentre alcune squadre si dedicavano a spegnere il rogo, altre si sono concentrate sul salvataggio degli avventori intrappolati. L’operazione è durata oltre due ore e si è conclusa intorno all’una di notte, quando lo stabile è stato finalmente messo in sicurezza.

Secondo le autorità locali, la dinamica dell’incendio è stata particolarmente complessa: le fiamme si sono propagate rapidamente, rendendo difficile il lavoro dei soccorritori. L’incendio ha causato danni significativi anche agli edifici adiacenti, con decine di residenti evacuati per precauzione.

Le cause e le ipotesi sull’incidente

Il ministro dell’Interno ceco, Vit Rakusan, ha confermato che le indagini preliminari puntano a una stufa a gas propano-butano come causa principale del disastro. Pare che l’apparecchio si sia rovesciato, scatenando un incendio che si è diffuso al giardino anteriore del ristorante e successivamente all’interno del locale.

L’episodio ha scosso profondamente la comunità di Most e l’intera Repubblica Ceca, sollevando interrogativi sulla sicurezza dei sistemi di riscaldamento a gas nei luoghi pubblici. Le indagini proseguono per accertare eventuali responsabilità e garantire che una simile tragedia non si ripeta.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2025 12:57

Bambino di 10 muore sbranato vivo da cani randagi: l’orrore davanti ai testimoni

nl pixel