Addio al noto giornalista ed ex parlamentare per tre legislature Furio Colombo all’età di 94 anni. L’annuncio del decesso da parte della famiglia.
È morto questa mattina, martedì 14 gennaio 2025, all’età di 94 anni, Furio Colombo. A darne la triste notizia è stata la sua famiglia. L’uomo, noto importante giornalista, inviato Rai, editorialista de La Repubblica, direttore dell’Unità, fondatore de Il Fatto quotidiano, era stato anche parlamentare per tre legislature per i Ds, l’Ulivo, il Pd.
Morto Furio Colombo: l’annuncio
“Nella mattinata di oggi è deceduto all’età di 94 anni Furio Colombo, assistito dalla moglie Alice e dalla figlia Daria”. Con queste parole la famiglia del compianto giornalista ed ex parlamentare, ha annunciato la grande perdita.
“Intensissima la sua attività di giornalista che lo ha visto inviato della Rai e corrispondente dagli Stati Uniti, editorialista di Repubblica, direttore de L’Unita, fondatore del Fatto Quotidiano. Parlamentare per tre legislature per i Ds L’Ulivo e il Pd. Ha svolto un’intensa attività culturale come autore di testi letterari e cinematografici e diretto per tre anni l’Istituto di Cultura di New York, nonché titolare di cattedra alla Columbia University. Ha svolto anche incarichi aziendali prima alla Olivetti e poi come Rappresentante Fiat negli Stati Uniti”, ha proseguito ancora la nota della famiglia ricordando la carriera dell’uomo.
L’ultimo saluto: i funerali
Nato in Valle d’Aosta, Colombo si era laureato in giurisprudenza a Torino e poi alla metà degli anni Cinquanta aveva dato inizio ad un’attività parallela tra pratica in avvocatura e partecipazione alla scrittura di programmi culturali della Rai, assieme ad Umberto Eco, Gianni Vattimo e Piero Angela, prima di diventare giornalista professionista. Da qui l’inizio vero e proprio della carriera con l’apparizione nel mondo politico con l’impegno da parlamentare er tre legislature per i Ds, l’Ulivo, il Pd.
Stando alle informazioni riportate dalla famiglia, i funerali si svolgeranno al Cimitero Acattolico di Roma domani mercoledì 15 gennaio alle ore 15.